Basket 7-Days Eurocup: la seconda competizione europea per clubs al via il 2 Ottobre 2018

Il Darussafaka Istanbul è campione in carica

La nostra analisi del format e della composizione dei gironi della nuova edizione di Eurocup.

Enrico Capello
06/09/2018

La settimana precedente all' inizio della Turkish Airlines Euroleague, le ventiquattro squadre iscritte alla 7-Days Eurocup vedranno alzare la loro prima palla a due stagionale, con il massimo obiettivo per la vincitrice di potersi affacciare al massimo livello europeo nella stagione successiva grazie alla regola che ne garantisce l' iscrizione di diritto ad Eurolega.


Il format della competizione

Anche in questo caso il format ricalca fedelmente quello dell' anno precedente con un regular season formata da quattro pools da sei squadre ciascuna che qualificherà al turno successivo denominato Top16 le prime quattro classificate di ognuna di esse. Questa seconda fase sarà composta a sua volta da quattro gironi a quattro squadre dalla quale passeranno il turno le prime due.

Dai quarti di finale in poi infatti, gli scontri saranno ad eliminazione diretta con la formula vincere due partite su tre con l' eventuale terza e decisiva partita giocata in casa della miglior classificata al termine della stagione regolare; anche la finale sarà disputata con questa modalità.

L' edizione 2017/2018 è stata vinta dal Darussafaka Istanbul che in un' emozionante finale sconfisse il Lokomotiv Kuban Krasnodar, il quale si prepara alla nuova competizione da probabile favorito viste le sue recenti esperienze fino all' atto conclusivo della precedente Eurocup e addirittura in una storica Final Four di Eurolega. L' Italia schiererà al via Germani Basket Brescia, Dolomiti Energia Trentino e Fiat Torino.

David Moss ritorna a giocare le coppe europee
David Moss ritorna a giocare le coppe europee

Le partecipanti alla regular season

I quattro raggruppamenti della prima fase sono così composti:

Girone A: Crvena Zvezda Belgrado, Galatasaray, Germani Basket Brescia, Ratiopharm Ulm, MoraBanc Andorra, AS Monaco;
Girone B: Lokomotiv Kuban, Cedevita Zagabria, Alba Berlino, Tofas Bursa, Limoges Csp, Arka Gdynia;
Girone C: Valencia, Zenit San Pietroburgo, Dolomiti Energia Trento, Turk Telecom Ankara, Partizan Belgrado, Asvel Villeurbanne;
Girone D: Unicaja Malaga, Unics Kazan, Fiat Torino, Lietuvos Rytas Vilnius, Fraport Skyliners Francoforte, Mornar Bar.

Dando una prima occhiata ai gruppi spiccano tra le squadre di prima fascia Crvena Zvezda (l' anno scorso in Eurolega) ed il Galatasaray come nel B oltre al già citato Lokomotiv Kuban c'è una certa curiosità di vedere all' opera l' Alba Berlino. Nelle pools successive spiccano le chance delle spagnole Valencia ed Unicaja Malaga, anche loro reduci dal massimo livello continentale insieme all' Unics Kazan.

Attendiamo impazienti le quote sugli antepost della competizione, che nessun bookmaker ha ancora pubblicato, per la compilazione delle nostre prime scommesse vincenti su questa competizione, in attesa che il campo ci fornisca i suoi primi incontestabili verdetti.

Storie correlate

Pronostici Basket Serie A: la decisiva gara-5 di Umana Venezia - Dolomiti Energia Trentino del 27 Maggio 2019

Pronostici Basket Serie A: Sassari in semifinale, Armani Milano con le spalle al muro

Pronostici Basket Serie A: Vanoli Cremona - Alma Trieste, gara-2 del 21 Maggio 2019

Recensioni

Media voto 5 su 1 recensione/i

Eurocup

Scritto da: Pedro Baloncesto

Il: 06/09/2018 11:10

Voto:
Non credo che le italiane possano essere competitive da arrivare in fondo al torneo

Scrivi una recensione

Acconsento al trattamento dei dati personali come previsto dal regolamento n. 2016/679 (GDPR)
Notizie correlate
Enrico Capello
enrico24web@gmail.com