Pronostici Basket Serie A: si inaugurano le serie dei quarti di finale con le sfide del 12-13 Maggio 2017

Il nuovo acquisto reggiano Julian Wright

Enrico Capello
11/05/2017

Con la disputa di gara-1 e della successiva gara-2 in casa di ognuna delle prime quattro classificate al termine della regular season della PosteMobile Serie A, prende il via la volata finale che condurrà la squadra vincitrice alla conquista dello scudetto tricolore.



Le prime formazioni a scendere in campo, per scelta della dirigenza della testa di serie numero uno Milano, saranno proprio l' EA7 Emporio Armani Milano e di conseguenza la Dolomiti Energia Trentino, che compongono insieme alle rispettive avversarie la parte alta del tabellone ad eliminazione diretta.

Al Mediolanum Forum di Assago l' Olimpia affronta la Betaland Capo d' Orlando che grazie alla vittoria nell' ultima giornata di campionato contro Pesaro, ha reagito ad una serie negativa che stava per vanificare quanto di positivo era stato fatto in una eccellente prima parte di stagione; al contrario della formazione milanese, la quale dopo la precoce eliminazione dall' Eurolega ha avuto il tempo di effettuare un richiamo della preparazione atletica finalizzata all' obiettivo scudetto, arriva all' appuntamento playoffs con il fiato corto e con qualche problema fisico che ne limita le rotazioni.

Nonostante la simpatia che la piccola realtà siciliana possa suscitare, i favoriti cercheranno di mettere subito in chiaro la loro superiorità e l' handicap fissato a 11,5 punti dovrebbe essere coperto senza eccessiva difficoltà.

Dolomiti Energia Trento - Banco di Sardegna Sassari è una serie sulla carta equilibrata in cui la squadra trentina potrà far valere il fattore campo favorevole, mentre quella sarda potrà far pesare la lunghezza del proprio roster in serie in cui si gioca una partita ogni quarantotto ore. Lo stato di forma delle contendenti è abbastanza contrapposto: Trento ha vinto 12 partite su 15 nel girone di ritorno, la Dinamo Sassari ha invece faticato molto dall' infortunio di Lacey ed ha perso le due ultime sfide di campionato. Il forte americano è però già stato dichiarato recuperato ed il suo utilizzo potrà essere determinante per l' esito di gara-1 e della serie intera.

Sabato 13 Maggio saranno gli altri due incontri dei quarti di finale a mantenere l' attenzione viva sul campionato nazionale di basket, con la programmazione del match Umana Venezia - The Flexx Pistoia dalle ore 19,30 con la formazione lagunare che si pone come prima alternativa a Milano nella lotta al titolo tricolore, grazie anche al recupero per la fase più importante della stagione di giocatori di grande talento quali Stefano Tonut ed Ariel Filloy. L' inserimento a campionato in corso del playmaker Julian Stone e di Esteban Batista sotto i tabelloni, hanno dato una maggiore profondità al roster di coach De Raffaele fornendogli numerose alternative in ogni posizione in campo. La squadra toscana parte decisamente underdog, ma può contare sulla genialità di coach Esposito alla guida tecnica, recentemente premiato ai Lega Basket Awards come miglior allenatore della PosteMobile Serie A.

Conclude il programma Sidigas Avellino - Grissin Bon Reggio Emilia, match sul quale pesa l' incognita della presenza di Joe Ragland attualmente negli Stati Uniti per la drammatica morte del fratello in una sparatoria: l' assenza della fortissima guardia americana, unita a quella di Fesenko che è sulla via del recupero da un recente infortunio, fornisce un' ottima chance alla Grissin Bon Reggio Emilia per tentare di ribaltare subito il fattore campo a lei sfavorevole. Nonostante gli ultimi risultati non siano incoraggianti il roster reggiano è di grandissimo talento, impreziosito dal recentissimo ingaggio del ben noto Julian Wright visto a Trento nella passata stagione, e potrebbe rappresentare la mina vagante di questo lato di tabellone per tentare di raggiungere la propria terza finale scudetto consecutiva.

Sisal Matchpoint: bonus primo deposito fino a 120 Euro!


Il mio consiglio:

Milano - Capo d' Orlando 1H -11,5 @ 1,92 Eurobet, stake 4u/10
Avellino - Reggio Emilia 2H +3,5 @ 1,92 Eurobet, stake 5u/10

Scrivi una recensione

Acconsento al trattamento dei dati personali come previsto dal regolamento n. 2016/679 (GDPR)
Enrico Capello
enrico24web@gmail.com