Basket Serie A: il pronostico su gara-5 della finale scudetto tra Milano e Trento di mercoledì 13 Giugno 2018

Coach Maurizio Buscaglia

La nostra previsione sul quinto match della serie EA7 Emporio Armani Milano - Dolomiti Energia Trentino in programma mercoledì 16 Giugno 2018.

Enrico Capello
13/06/2018

La serie che assegnerà lo scudetto 2018 della PosteMobile Serie A di basket è ormai giunta alla sua fase decisiva con le due società contendenti in perfetta parità dopo le prime quattro sfide nelle quali la squadra che giocava davanti al proprio pubblico amico è sempre riuscita a conseguire la vittoria.


La serie è in equilibrio sul 2-2

Avendo il fattore campo favorevole in virtù della migliore posizione conquistata al termine della regular season, l' EA7 Emporio Armani Milano è da considerare tuttora la favorita principale per il titolo; tuttavia le certezze del team lombardo che sembrava avviato ad una facile conclusione dopo le prime due partite, sono state incrinate dopo le due successive giocate alla BLM Group Arena di Trento.

Infatti gara-1 e gara-2 avevano dimostrato una superiorità abbastanza netta della squadra allenata da Pianigiani, risolte con due punteggi finali (98-85 e 90-80) che ben poco spazio hanno lasciato alle recriminazioni della formazione ospite.

Ritornando nel proprio palazzeto, la Dolomiti Energia Trentino è stata brava a trasformare il tifo a proprio favore in energia sul parquet, tornando a giocare il basket battagliero che ha caratterizzato le sue ultime stagioni. Aumentando l' intensità di gioco e nei contatti fino ad un livello che i giocatori dell' Olimpia hanno mostrato di non gradire, nonostante la lunga esperienza in Eurolega di numerosi di essi, la formazione di coach Buscaglia a conquistato gara-3 per 72-65 scappando subito nel punteggio dalla palla a due.

Riuscirà a festeggiare a fine serie?
Riuscirà a festeggiare a fine serie?

Nella gara-4 invece è stata Milano a partire subito aggressiva dai blocchi di partenza ritagliandosi un vantaggio di 12 punti già durante il primo tempo, mantendolo tale fino al ventisettesimo minuto momento in cui il punteggio era 42-53. L' ennesimo canestro di Shavon Shields ha però dato il via ad un parziale favorevole ai padroni di casa di 33-6 nei dieci minuti successivi che hanno completamente ribaltato l' inerzia della partita, infiammando un palazzo che non ha mai smesso di crederci.

In quei decisivi 10 minuti sono emerse una volta di più tutte le fragilità del roster di Milano, formato da giocatori di grande talento ma surclassati dagli avversari sul piano dela lotta: il dato segnalato dal Presidente dell' Olimpia Proli dei numerosi tiri liberi assegnati in più all' Aquila rispetto alla sua squadra, evidenziano una maggiore propensione ad attaccare il ferro più che un diverso metro di giudizio degli arbitri sui contatti nel pitturato.

Sutton e Hogue sono ritornati ad essere decisivi sotto i tabelloni e sono usciti dal campo con un bottino di punti superiore a quello dei pari ruolo avversari, mentre dalla parte di Milano sono stati sicuramente deleudenti gli attesi esterni Goudelock e Jerrells.

La preview di gara-5 del 13 Giugno 2018

Stasera il match ritorna al Mediolanum Forum di Assago e non è detto che con le nuove incertezze che i giocatori di Trento hanno sicuramente insinuato nelle teste milanesi, il risultato debba essere uguale ai precedenti. Con l' avvicinarsi della fine della serie oltretutto la pressione aumenterà sulle spalle di quelli che erano considerati i netti favoriti per la conquista del titolo, obiettivo per il quale un' ulteriore fallimento dopo la sconfitta al primo turno in Coppa Italia ed un Eurolega in chiaroscuro, evidenzierebbe la seconda stagione negativa consecutiva per la società del signor Armani.

Storie correlate

Apri un conto Eurobet! Per te €10 gratis e €200 di bonus sul tuo primo deposito!

Basket Serie A: le prime quote della scommessa antepost sulla squadra che vincerà il titolo nel 2019

Basket Serie A: EA7 Emporio Armani Milano campione d' Italia, Alma Trieste promossa nella massima categoria

Basket Serie A: pronostici di gara-6 Trento - Milano e gara-3 Casale - Trieste in programma il 15-16 Giugno 2018

Recensioni

Media voto 5 su 1 recensione/i

Finale scudetto

Scritto da: Lollino

Il: 13/06/2018 10:49

Voto:
onestamente viste le prime due partite, pensavo che Milano potesse chiudere la serie 4-0 o 4-1. Invece deve fare molta attenzione altrimenti la perde....

Scrivi una recensione

Acconsento al trattamento dei dati personali come previsto dal D.Lgs. 196/03
Notizie correlate
Enrico Capello
enrico24web@gmail.com