Ritornano in campo le squadre dopo una rigenerante sosta in PosteMobile Serie A per la disputa della nona giornata di campionato. Esclusa Milano, anche le squadre partecipanti alle coppe europee hanno usufruito della finestra per le nazionali per sospendere totalmente l' attività agonistica e dedicarsi totalmente alla preparazione.
Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 Dicembre potremo vedere chi è riuscito a trarne giovamento oppure quali formazioni si ritroveranno con il ritmo rotto dall' inattività. Analizziamo i casi specifici per le nostre proposte di scommesse vincenti basket Serie A.
Possiamo già essere certi che la pausa abbia aiutato le due protagoniste dell' anticipo del sabato sera Fiat Torino - Dolomiti Energia Trentino, non perchè saranno migliorate rispetto al disastroso inizio di stagione ma semplicemente perchè sarà difficile fare peggio: reduci entrambe da numerose sconfitte tra campionato ed Eurocup, hanno recentemente modificato il proprio roster tagliando i giocatori non convincenti ed inserendo nuove pedine in roster. Se l' operazione avrà migliorato il rendimento, inizieremo a scoprirlo da sabato prossimo.
Nel quartetto che chiude l' attuale classifica a 4 punti, oltre a Torino e Trento, troviamo la Oriora Pistoia che dopo l' avvio choc da 0-6 è riuscita ad ottenere due vittorie conseciutive, peraltro in trasferta. Potrebbe essere una delle società a cui la pausa non ha fatto bene, smorzando l' entusiasmo che i risultati positivi avevano creato; riceve la visita della Germani Basket Brescia che potenzialmente è superiore, ma che stranamente viene offerta underdog per l' occasione.
Anche la Grissin Bon Reggio Emilia ha un record di 2 vinte, 6 perse come le concorrenti precedentemente commentate, ma finora i cambiamenti nel roster sono stati solo in uscita: tagliato Ricky Ledo per qualche atteggiamento non gradito alla dirigenza reggiana e perso Butterfield per infortunio, si ritrova ad affrontare in tarsferta la Happy Casa Brindisi in situazione di emergenza con rotazioni decisamente accorciate.
Passando al lato alto della classifica, non dovrebbero avere grossi a conquistare i due punti le prime della classe AX Armani Exchange Milano e Umana Reyer Venezia, impegnate rispettivamente in corta trasferta sul campo dell' Acqua San Bernardo Cantù ed in casa contro la sorprendente Openjobmetis Varese che però nella versione on the road fa decisamente più fatica ripsetto ai brillanti impegni casalinghi.
C'è curiosità per verificare i progressi della crescente VL Pesaro su un campo difficile come il PalaDelMauro, sul parquet del quale la Sidigas Avellino è pero reduce da un' umiliante sconfitta 49-79 contro Venezia, come per l' incontro Vanoli Cremona - Alma Trieste che partite con l' obiettivo salvezza, si ritrovano entrambe in piena lotta per la conquista di un posto nella griglia ad eliminazione diretta della prossima Coppa Italia.
Al contrario, conclude il programma la sfida tra due formazioni che occupano posizioni di classifica più basse rispetto all' atteso: Segafredo Virtus Bologna - Banco di Sardegna Sassari pagano l' incostanza dei propri risultati e la sconfitta nel posticipo domenicale, potrebbe portare più di qualche malumore nello spogliatoio della squadra battuta, visto appunto il deludente rendimento finora espresso.
I pronostici relativi al basket nazionale ed europeo, sono a disposizione in esclusiva degli iscritti al gruppo Basket - Volley - Rugby sul canale Telegram di BetItaliaWeb. Per maggiori informazioni è disponibile l' indirizzo info@betitaliaweb.it o la chat del sito internet, che potrà fornire tutte le indicazioni in merito.
Scritto da: Lollino
Il: 07/12/2018 10:43