Pronostici Basket Coppa Italia: Cremona - Varese e Milano - Bologna, primi quarti di finale del 14 Febbraio 2019

Armani Milano è favorita per la vittoria nella competizione

Pronostici sulle partite in programma giovedì 14 Febbraio e sulla vittoria finale della Coppa Italia 2019 di basket nazionale.

Enrico Capello
14/02/2019

Inizia l' assalto al titolo che nella passata edizione la Fiat Torino si era sorprendentemente aggiudicato, con la palla a due dei primi due incontri dei quarti di finale alzata in serata. Come da regolamento la testa di serie numero 1 ha avuto la possibilità di scegliere in che giorno giocare e Milano ha ovviamente scelto il giovedì per poter avere il giorno di riposo tra quarto e semifinale.


Nonostante il format del torneo ad eliminazione diretta in gara secca abbia spesso riservato sorprese, proveremo ugualmente a formulare i nostri pronostici basket Coppa Italiia chiudendo la manifestazione in positivo.

Vanoli Cremona - Openjobmetis Varese

Visto l' equilibrio previsto nel primo match in programma, non sarà certo sorprendente vedere in semifinale la vicente di questo quarto di finale, sia essa la Vanoli Cremona quanto la Openjobmetis Varese. Al termine della quindicesima giornata del girone di andata le due società si sono classificate rispettivamente al quarto ed al quinto posto, formando così nel tabellone un naturale accoppiamento dal lato appunto della prima testa di serie.

Nessun cedimento si è registrato con l' inizio del girone di ritorno e le due formazioni sono reduci entrambe da belle vittorie ottenute nell' ultima giornata di campionato, come ad esempio quella conquistata appunto da Varese in trasferta sul difficile parquet dell' Alma Trieste. Consapevole tuttavia della difficoltà del pronostico, tutte le numerose volte che mi è capitato di assistere alle partite giocate dalla Vanoli Cremona devo ammettere di esserne sempre rimasto estasiato; l' inconfondibile game-plan di coach Meo Sacchetti si adatta perfettamente alle caratteristiche dei giocatori del roster cremonese, capace di dimostrare anche una buona coesione nei momenti di difficoltà.

Cremona ha infatti saputo sopperire all' assenza di Crawford nel momento del suo infortunio, senza perdere qualità nel proprio gioco ed efficacia nei risultati. Pur provando una grossa simpatia per la sqaudra allenata da Caja, la mia scelta specifica cade in questa occasione sulla Vanoli Cremona.

Peppe Poeta sollevò il trofeo della scorsa edizione
Peppe Poeta sollevò il trofeo della scorsa edizione

Armani Milano - Segafredo Virtus Bologna

La gara a seguire avrà un fascino ben diverso, essendo un classico del campionato italiano tra due società pluriscudettate: l'  AX Armani Exchange Olimpia Milano troverà come primo ostacolo del suo percorso la Segafredo Virtus Bologna. In regular season le squadre sono già divise da ben 12 punti e la gara vista poco più di quindici giorni fa al Mediolanum Forum ha messo in grandissima evidenza il gap tecnico esistente tra le due squadre.

Potenzialmente l' Olimpia non dovrebbe avere rivali e, anche se tutti gli addetti ai lavori ripetono come un mantra ormai da giorni che in gara secca può succedere di tutto, a mio parere nella stagione in corso è molto maturata dal punto di vista emotivo e la bella stagione giocata finora in Eurolega ne è testimonianza. Dovrà fare i conti come spesso accadutole con alcuni giocatori infortunati o in uno stato di forma non eccellente, ma Mike James è indiscutibilmente un top player assoluto ed il rientro annunciato di Nedovic e Tarczewski dovrebbe risultare di grande aiuto nelle rotazioni di Pianigiani.

@1.14 la quota massima prevista per la sfida di stasera, probabilmente ancora più bassa in un' eventuale semifinale con Cremona o Varese, Milano conserverà il suo ruolo di netta favorita anche contro qualsiasi finalista che arriverà alla terza gara in tre giorni consecutivi senza avere la profondità nelle rotazioni pari a quelle dei campioni d' Italia in carica.

Nell' articolo di domani, tratteremo le due semifinali dell' altro lato del tabellone Umana Reyer Venezia - Banco di Sardegna Sassari e Sidigas Avellino - Happy Casa Brindisi.

Storie correlate

Apri un nuovo conto gioco su Sisal, per te un bonus fino a 225€

Pronostici Basket Serie A: Segafredo Bologna - Sidigas Avellino e le sfide del 18° turno il 2-3 Febbraio 2019

Pronostici Basket Serie A: Ax Armani Exchange Milano - Segafredo Bologna e le partite del 26-27 Gennaio 2019

Pronostici Basket Serie A: Banco di Sardegna Sassari - Umana Venezia e gli incontri del 10-11 Novembre 2018

Recensioni

Media voto 5 su 1 recensione/i

Armani Milano

Scritto da: Cuore biancorosso

Il: 14/02/2019 10:35

Voto:
La formazione di quest' anno è nettamente più forte di quella battuta lo scorso anno, di cui è pubblicata l' ommagine.

Scrivi una recensione

Acconsento al trattamento dei dati personali come previsto dal regolamento n. 2016/679 (GDPR)
Notizie correlate
Enrico Capello
enrico24web@gmail.com