Euro 2012: verso il sorteggio del 2 dicembre

16/11/2011

Gli spareggi per Euro 2012 sono terminati e le qualificazioni hanno dato i loro verdetti finali. Ora aspettiamo venerdì 2 dicembre per conoscere i quattro gironi dell'Europeo: l'Italia è in seconda fascia.


Dopo oltre un anno di partite, sono terminate con gli spareggi le qualificazioni al Campionato europeo di calcio 2012, che si svolgerà in Polonia e Ucraina nel prossimo mese di giugno. Per fortuna non ci sono state grosse sorprese, tutte le big europee sono riuscite a qualificarsi e la prossima estate potremo assistere ad un torneo al gran completo. L'Olanda chiude con il miglior attacco (37 gol segnati), l'Italia con la miglior difesa (solo 2 gol subiti), mentre la Germania ha raccolto più vittorie (ben 10).
 


Il 72enne Trapattoni, ct dell'Irlanda


Negli spareggi, il Portogallo di Cristiano Ronaldo era la compagine più attesa ed è riuscita a battere la Bosnia di Dzeko nella partita di ritorno: un roboante 6 a 2 in casa ha messo le cose in chiaro dopo lo 0 a 0 dell'andata. Il nostro intramontabile Giovanni Trapattoni è riuscito a qualificare la sua Irlanda ai danni dell'Estonia: 4 reti in trasferta hanno spianato la strada al Trap, che può vendicarsi dopo il celebre fallo di mano di Henry, decisivo nel cammino verso il mondiale del 2010. La Repubblica Ceca vince per due volte e passa contro la Macedonia di Jovetic e Vucinic; la Croazia avanza grazie a 3 reti segnate in Turchia.
 


Balotelli sarà protagonista agli Europei nell'Italia di Prandelli?


Venerdì 2 dicembre 2011 si terrà a Kiev il sorteggio dei quattro gironi della fase finale, in programma dall'8 giugno al 1° luglio 2012. I due Paesi ospitanti, Polonia ed Ucraina, hanno squadre mediocri ma inserite tra le teste di serie insieme a Spagna (campione in carica) e Olanda. Ecco perchè la seconda fascia comprende squadre come Germania, Italia, Inghilterra e Russia. Ci sono però squadre blasonate e insidiose anche nelle fasce basse: il Portogallo e la Francia su tutte. Insomma, potrebbero uscire dei gruppi molto squilibrati dall'urna, dunque speriamo bene per gli azzurri!

Le 16 squadre qualificate a Euro 2012:

Fascia 1: Spagna, Olanda, Polonia, Ucraina
Fascia 2: Germania, Italia, Inghilterra, Russia
Fascia 3: Croazia, Grecia, Portogallo, Svezia
Fascia 4: Danimarca, Francia, Irlanda, Repubblica Ceca


Scritto da Daniele Mondini

Scrivi una recensione

Acconsento al trattamento dei dati personali come previsto dal regolamento n. 2016/679 (GDPR)