Fantacalcio: il nuovo Cagliari di Maran si basa sulle vecchie certezze, con Nicolò Barella in rampa di lancio

Nicolò Barella

Pronostico fantacalcio: i nostri consigli sul Cagliari di Rolando Maran, con i pezzi pregiati soprattutto nei reparti offensivi

Pubblicato il 08/08/2018 da Stefano "Il Profeta" Scorrano

La salvezza nelle ultime giornate lo scorso anno ha portato la squadra sarda ad una mini rivoluzione. Partendo dalla panchina, dove è arrivato Rolando Maran, l'obiettivo del Cagliari fra conferme e volti noti sarà quello di una salvezza tranquilla, con diversi calciatori possibili protagonisti per il fantacalcio.


Continuiamo la nostra analisi della Serie A con i consigli per il fantacalcio, andando nella meravigliosa sardegna per scoprire i giocatori del Cagliari. Le quotazioni sono prese da fantagazzetta.

Incognite nel reparto difensivo

Cragno (8) è uno dei giovani portieri italiani più in vista. Lo scorso anno 29 presenze e due rigori parati. Può essere un affare low cost, anche perchè con l'arrivo di Rolando Maran la fase difensiva dovrebbe migliorare e subire meno reti rispetto la passata stagione.

E' un reparto indecifrabile. Il più costoso è Ceppitelli (8) per via dei 3 gol in 25 presenze fatti lo scorso anno, i quali lo hanno portato ad una sufficienza risicata come fanta media (6,08) per via delle 7 ammonizioni. L'esperto Srna (7) è il secondo, come prezzo. Alla prima esperienza in Italia, salterà la prima per squalifica.

Premesso che in questo calciomercato si sta cercando un altro difensore centrale di esperienza, le altre soluzioni sono Romagna (6) e Capuano (5). Pisacane (4) sembra più staccato. La sorpresa può essere Faragò (4), listato in difesa e lo scorso anno autore di 3 assist in 24 presenze. A sinistra dovrebbe partire titolare il greco Lykogiannis (5), il quale rimane un'incognita eventualmente da rischiare come ultimo slot.

Nomi importanti a centrocampo

Senza dubbio il reparto con maggiore qualità fantacalcistica. A cominciare dal trequartista Joao Pedro (13). Lo scorso anno 22 presenze, fanta media da 6,30 con 4 gol 1 assist e non poche sanzioni disciplinari (4 gialli ed un rosso). La passata stagione è stata travagliata per lui fra infortunio grave e squalifica per doping, che lo vedrà rientrare solo a metà settembre. Da prendere nei primi cambi, nei fantacalci con liste, mentre all'asta può andare via più basso del reale valore, visto che le probabili formazioni della prima giornata non lo porteranno titolare.

Barella (14) e Castro (12) sono nomi affascinanti. Il talentuoso italiano viene dalla stagione della consacrazione: fanta media 6,47 con 3 gol fatti ed 1 assist. E' stato il rigorista durante l'assenza di Joao Pedro. Se dovesse riuscire a tenere a freno l'irascibilità (troppe 13 ammonizioni ed 1 espulsione), inizieremmo a parlare di slot importanti per il suo nome.

Castro ha seguito Maran in questa avventura. Classica mezzala esperta con il fiuto del gol (3 la passata stagione) può essere uno dei centrocampisti da 5/6 slot che vi regala bonus inaspettati durante la stagione, che risulteranno decisivi per l'obiettivo finale. In una squadra, come sembra essere questo Cagliari, devota all'attacco è un acquisto sicuramente consigliato.

Ionita (9) e Bradaric (9) sono le alternative ai 3 citati. Il moldavo lo scorso anno ha collezionato 35 presenze e può essere il vostro uomo da ultimo slot nel caso abbiate acquistato un titolare. Bradaric è stato un investimento importante dei sardi in questo calciomercato. Se avete i vostri scout personali con feed positivi, può essere uno dei nomi ad effetto dell'asta.

Cigarini (7) dovrebbe essere l'esperto regista. Di solito Maran si affida ad una figura del genere per il ruolo di playmaker basso, posizione che regala poche gioie fantacalcisticamente. Classico acquisto per squadre che hanno puntato a diverse sorprese prima ed hanno bisogno del giocatore dal voto sicuro in panchina.

Leonardo Pavoletti il fulcro dell'attacco del Cagliari

Pavoletti (17) è senza dubbio il pezzo pregiato. Lo scorso anno in 33 presenze 11 gol (il più importante quello a Firenze che è valso la salvezza). Fanta media da 6,79 con 8 ammonizioni. Sulla sua esperienza si baserà l'attacco del Cagliari, con Maran che spesso riesce a mettere la sua punta centrale in condizione di segnare diverse reti. Obiettivo di nuovo la doppia cifra.

Al suo fianco parte titolare Farias (12). Il brasiliano ha colpi importanti, il problema è la discontinuità. Lo scorso anno fanta media sotto la sufficienza, 1 solo gol e 4 assist. Il nordcoreano Han (6) sembra più concreto, può essere un tentativo solo in fantacalci con molte squadre partecipanti o duraturi negli anni.

Detto di Sau (9) in procinto di lasciare la Sardegna, probabilmente per accasarsi in qualche neopromossa, la vera novità è Cerri (7). Altro investimento importante per lui da parte di Giulini. E' un ritorno, dopo l'esperienza in B con i sardi nel 2015/16. Torna nella massima serie, dopo la prima stagione convincente da professionista in cadetteria dove ha realizzato 15 gol in 34 presenze con il Perugia.

Consigli per gli acquisti del Cagliari

Incognita difesa, i migliori acquisti nel Cagliari si possono fare negli altri reparti. Joao Pedro, dovesse trovare continuità, può essere un centrocampista veramente importante. Castro e Barella fanno parte della fascia di quelli da prendere a completamento di un reparto dove i big sono altri.

Pavoletti non deve essere la vostra punta di diamante in attacco, ma può risultare fenomale a completamento di un tridente con due big. In abbinato da valutare l'acquisto di Cerri, suo sostituto e possibile compagno di reparto in determinate situazioni.

Storie correlate

Apri un nuovo conto gioco su Sisal, per te un bonus fino a 250€

Fantacalcio: Emanuele Giaccherini guida il Chievo verso la salvezza a suon di bonus

Fantacalcio: Josip Ilicic e Duvan Zapata le punte di diamante dell'Atalanta. Occhio ai difensori goleador!

Calcio Serie A: le probabili formazioni, la Multipla e le 50 statistiche per scommettere sulla decima giornata di campionato

Recensioni

Media voto 5 su 1 recensione/i

Pavoloso!

Scritto da: Nicola Torniero

Il: 08/08/2018 10:34

Voto:
Lo prendo sempre!

Scrivi una recensione

Acconsento al trattamento dei dati personali come previsto dal D.Lgs. 196/03
Notizie correlate