Torniamo a parlare di retrocessione e lo facciamo dando la parola a ex bomber che il Calcio, anche provinciale, lo conoscono bene: Bucchi, Calaiò, Maccarone, Mascara, Tiribocchi e Zampagna.
Vediamo analisi e pronostici vincenti calcio. Vediamo le quote di riferimento Snai e Betaland.
Articolo in collaborazione con www.passionedelcalcio.it dove ogni giorno trovi interviste esclusive e tante news sul calcio.
Abbiamo contattato degli ex attaccanti in vista del finale di stagione. Cosa prevede per la volata finale nella zona salvezza in A?
Bucchi: Credo che la lotta ormai sia abbastanza racchiusa, Spezia, Benevento e Fiorentina hanno un buon vantaggio, anche se la viola bisognerà vedere come risponderà a livello psicologico dopo le dimissioni di Prandelli. Una tra Parma, Cagliari e Torino retrocederà.
Calaiò: Fino alla Fiorentina sono tutte coinvolte. La classifica è corta e complicata per chiunque. Il Crotone e il Parma sono ormai quasi destinate alla B, mi dispiace molto per i gialloblu. Il Torino e il Cagliari potrebbero scombinare i piani delle altre squadre pericolanti.
Maccarone: Sarà una lotta serrata tra il Parma, il Cagliari e il Torino, ma attenzione perchè la classifica può essere sempre stravolta.
Mascara: E’ difficile fare pronostici, fino alla Fiorentina rischiano tutte.
Tiribocchi: E’ un gran finale e neanche il Crotone di Cosmi mollerà. Sono coinvolti organici importanti.
Zampagna: Cosmi non molla l’osso e il Crotone ha ancora qualche possibilità. Bisogna vedere come la Fiorentina si comporterà con il ritorno di Iachini. E’ tutto aperto. Il Parma ha sbagliato a non continuare con D’Aversa la scorsa estate. Giù il cappello nei confronti di mister Italiano dello Spezia. Pippo Inzaghi ha voglia di riscatto e il Benevento può salvarsi. Il presidente del Cagliari ha rinnovato il contratto a Di Francesco per poi mandarlo via, sono situazioni inspiegabili.
Quali squadre sono più accreditate per salire nella massima serie?
Bucchi: Per valori dico Empoli, Lecce e Monza, hanno gli organici più forti. La Salernitana comunque è solida e tosta e nella partita secca può mettere in difficoltà chiunque, anche il Venezia ha delle possibilità e sta esprimendo un bel calcio.
Calaiò: Sicuramente l’Empoli, il tecnico Dionisi è bravissimo. Il Lecce ha tenuto gran parte dei giocatori dello scorso anno ed è forte. Comunque non ci sono squadre blasonate e il livello è medio basso.
Maccarone: L’Empoli ormai è sulla strada giusta, poi c’è grande equilibrio tra Lecce, Salernitana, Monza e Venezia.
Mascara: L’Empoli e il Monza direttamente poi nei play off può accadere di tutto.
Tiribocchi: L’Empoli ha un margine significativo. Poi si lotterà fino all’ultima giornata.
Zampagna: L’Empoli, poi dietro ne vedremo di belle.
Dalla zona play out cosa si aspetta?
Bucchi: E’ un discorso tra le ultime 5 ovvero Entella, Pescara, Ascoli, Reggiana e Cosenza.
Calaiò: E’ una lotta tra le ultime ma nel ritorno ci sono tanti risultati non scontati.
Maccarone: L’Entella è quasi spacciato, se la giocano le altre 4.
Mascara: Le ultime 5 possono ambire tutte ai play out.
Tiribocchi: Le ultime 5 e nessuna è spacciata.
Zampagna: Arriverà il primo caldo, sarà una guerra di nervi tra le ultime 5.
Qual è il giocatore che più le somiglia?
Bucchi: Forte del Venezia, nel guizzo, nelle giocate, può ripercorrere il successo di Caputo. Marconi del Pisa anche mi piace molto.
Calaiò: Coda del Lecce, anche se strutturalmente siamo diversi, io ero più tecnico. Forte anche mi piace molto. In A seguo con interesse Scamacca del Genoa e Piccoli dello Spezia.
Maccarone: Coda, fa reparto da solo.
Mascara: E’ un peccato che ci siano pochi fantasisti in giro. Si cerca sempre meno l’uno contro uno. Il classico 10 fa godere i tifosi. E’ un problema che parte dalle giovanili, c’è troppa tattica e se un giovane fa qualche dribbling di troppo viene ripreso dal mister. Lorenzo Insigne e Berardi un po’ mi somigliano.
Tiribocchi: Con le dovute proporzioni Immobile, per il tiro e per come attacca la profondità.
Zampagna: I lottattori. Colgo l’occasione per ringraziare il Papu Gomez che mi ha spedito la sua maglia autografata per un amico, sono stato il primo a ricevere la sua maglietta da quando è partito da Bergamo.
I momenti più entusiasmanti della sua carriera?
Bucchi: I 6 campionati in cui abbiamo ottenuto la promozione con Vicenza, Cagliari, Ascoli, Napoli, Bologna e Cesena. L’esordio in con il Perugia. Infine tutte le esperienze da tecnico con la grande soddisfazione di debuttare in A con il Pescara.
Calaiò: Il debutto a 17 anni in A nel Torino grazie a mister Mondonico. Le 21 reti nel Pescara in B. I 4 anni nel Napoli. Il gol all’esordio con il Genoa in A proprio nel derby contro la Sampdoria. La doppia promozione con il Parma.
Maccarone: Con l’Empoli e il Siena.
Mascara: Le 4 salvezze consecutive con il Catania in A. Il gol indimenticabile da centrocampo nel derby contro il Palermo vinto 0-4 in A.
Tiribocchi: La gente che mi osannava quando andavo in rete. Le feste promozione con il Siena, il Lecce e l’Atalanta.
Zampagna: Dall’esordio con la Triestina fino all’ultima gara giocata con la Carrarese.
Ecco invece come la pensano i bookmakers, in particolare SNAI, con le quote retrocessione dalla Serie A e le quote per la promozione dalla Serie B.
Retrocessa Serie A 2020/2021
Benevento Retrocessa S/N 5,25 1,12
Bologna Retrocessa S/N 100 1,00
Cagliari Retrocessa S/N 1,85 1,85
Crotone Retrocessa S/N 1,01 15
Fiorentina Retrocessa S/N 7,50 1,05
Genoa Retrocessa S/N 25 1,00
Parma Retrocessa S/N 1,20 4,00
Spezia Retrocessa S/N 6,50 1,08
Torino Retrocessa S/N 2,20 1,60
Udinese Retrocessa S/N 75 1,00
Promossa Stagione 2020/2021
Ac Monza Promossa S/N 1,72 2,00
Brescia Promossa S/N 15 1,00
Chievo Promossa S/N 5,25 1,12
Cittadella Promossa S/N 5,25 1,12
Cremonese Promossa S/N 50 1,00
Empoli Promossa S/N 1,05 7,50
Frosinone Promossa S/N 33 1,00
Lecce Promossa S/N 1,72 2,00
Lr Vicenza Promossa S/N 50 1,00
Pisa Promossa S/N 10 1,00
Pordenone Promossa S/N 75 1,00
Reggina 1914 Promossa S/N 33 1,00
Salernitana Promossa S/N 4,00 1,20
Spal Promossa S/N 5,25 1,12
Venezia Promossa S/N 4,75 1,15
Articolo in collaborazione con www.passionedelcalcio.it dove ogni giorno trovi interviste esclusive e tante news sul calcio.