Pronostici College Football NCAAF: analisi e free pick dei Bowl in programma il 31 dicembre e il primo gennaio 2019

Analisi e pronostici College Football NCAAF

Scommesse College Football NCAAF: quote, statistiche e previsioni sugli undici Bowl in programma lunedì 31 dicembre e martedì 1 gennaio 2019

Stefano Guerri
31/12/2018

La finalissima anche quest'anno sarà tra Alabama a Clemson e si giocherà il 7 gennaio, ma prima ci sono ben undici interessanti Bowl da analizzare, gli ultimi della stagione.


Per avere tutti i contenuti completi, il borsino quotidiano con le ultime news e le variazioni di linea di NFL e College NCAAF, e tutte le pick dei nostri tre tipsters che studiano i migliori Pronostici Football Americano, attiva il servizio pro su Telegram. Contattaci per ulteriori dettagli su questo servizio esclusivo.

Prima di parlare dei Bowl di fine anno spendiamo due parole sul National Championship che si giocherà il prossimo 7 gennaio e che anche quest'anno vedrà di fronte Alabama e Clemson. I Crimson Tide (14-0 SU, 9-5 ATS) sono alla 4° finale consecutiva (compresa quella vinta lo scorso anno su Georgia in overtime), una finale raggiunta grazie al 45-34 dell'Orange Bowl su Oklahoma.

I Tigers (14-0 SU, 8-6 ATS) hanno letteralmente dominato nel 30-3 su Notre Dame al Cotton Bowl ma oggi aprono sfavoriti a -6.5. Lo scorso anno Clemson ha perso 6-24 nella semifinale dello scorso anno contro Alabama. Sarà davvero una bella sfida che andremo ad analizzare nel dettaglio fornendo come sempre le migliori pick.

Analisi e Free Pick Bowl 31 Dicembre 2018

Military Bowl presented by Northrop Grumman
Virginia Tech Hockies-Cincinnati Bearcats
Rematch del Military Bowl 2014 che fu vinto 33-17 da Virginia Tech. 12° sfida tra questi due programmi con Virginia Tech al momento avanti 6-5 (2-1 in post season). Gli Hokies hanno superato 41-20 Marshall per assicurarsi la 26° presenza consecutiva al Bowl (la 3° striscia più lunga nella storia della NCAA). Il programma di Cincinnati è stato una delle più belle storie della stagione visto che i Bearcats sono passati da un 2017 con un record di 4-8, al 10-2 di questa splendida annata. I Bearcats sono favoriti a -6.5 mentre la linea O/U si gioca a 52.5 punti.

Hyundai Sun Bowl
Pittsburgh Panthers-Stanford Cardinal
Stanford ha vinto le ultime 3 partite della regular season ma gioca questo Bowl senza diversi giocatori chiave, a iniziare dalla stella QB Bryce Love, oltre al WR Trent Irwin, al left tackle Walker Little e alla right guard Nate Herbig. In assenza di Love però coach David Shaw ha scoperto un grande junior quarterback in K.J. Costello e l'attacco aereo di Stanford rimane di alto livello. I Panthers si affidano invece alle corse di Qadree Ollison e Darrin Hall più che ai lanci del quarterback Kenny Pickett che non convince. Pitt ha vinto la ACC Coastal Division nonostante abbia perso nettamente le ultime 2 partite contro Miami (-21 punti di scarto) e Clemson (-32). Stanford gioca per la 10° volta consecutiva in post season e ha un record di 4-3 nei Bowl con Shaw in panchina. I Panthers sfavoriti sono passati da +6.5 a +4.5 mentre la linea O/U si gioca a 51.5.

Redbox Bowl
Oregon Ducks-Michigan State Spartans
Gli Spartans erano tra le contender di Big Ten a inizio stagione ma gli infortuni hanno limitato il lavoro di questo programma, specialmente in attacco come visto nelle ultime 3 partite in cui la squadra di coach Mark Dantonio ha combinato per appena 26 punti totali. I Ducks avevano iniziato la stagione con un record di 5-1 (unica sconfitta contro Stanford in overtime), ma hanno chiuso la stagione con un modesto record di 3-3. Il quarterback Justin Herbert (2,985 yards e 28 touchdowns) ha comunque giocato una stagione brillante, ma oggi sarà messo alla prova dal feroce pass rush degli Spartans che inoltre vantano una delle difese più solide della nazione con 18.0 punti concessi di media e 311.5 total yards (81.3 rushing yards, il miglior dato di tutta la nazione). I Ducks sono leggermente favoriti a -2.0 (aprivano a -1.5) mentre la linea O/U si gioca a 47.5 punti.

Autozone Liberty Bowl
Oklahoma State Cowboys-Missouri Tigers
Un antica rivalità arrivata fino al 2012 (quando Missouri passò in SEC), si rinnova quest'anno al Liberty Bowl di Memphis. I Tigers sono avanti 29-23 nelle sfide contro i Cowboys, incluso il 41-31 al Cotton Bowl del 2013. Missouri ha chiuso la stagione con 5 vittorie in 6 partite e l'unica sconfitta è stata quella di misura (14-15) contro Kentucky. I Tigers sono guidati da un prospetto futuro della NFL, Drew Lock, ma questa è una sfida tra due dei migliori attacchi aerei della nazione visto che anche i Cowboys sono 12° con le loro 306.7 passing yards a partita, guidati da Taylor Cornelius. Tigers giustamente favoriti anche se è richiesta una vittoria in doppia cifra (-9.0) mentre la linea O/U è comprensibilmente alta a 72.0.

San Diego County Credit Union Holiday Bowl
Utah Utes-Northwestern Wildcats
#19 forza del ranking nazionale contro la #22, con entrambi i programmi reduci dalle sconfitte nei conference championship game: i Wildcats hanno perso 24-45 contro Ohio State per il Big Ten title mentre Utah si è arresa 3-10 contro Washington nel Pac-12 championship. Coach Kyle Whittingham spera comunque di migliorare il rendimento offensivo dei suoi Utes grazie al recupero del quarterback Tyler Huntley, anche se le condizioni della sua spalla (è fermo da inizio novembre) lasciano ancora dubbi. I book favoriscono gli Utes con un TD pieno di margine (-7.0) mentre la linea O/U è salita di un punto (43.0).

Taxslayer Gator Bowl
Texas A&M Aggies-NC State Wolf Pack
Coach Dave Dorean ha guidato I Wolf Pack al 5° Bowl consecutivo, dopo una regular season in cui il proprio attacco ha macinato 35.6 punti a partita, nonostante a dicembre abbia perso l'offensive coordinator e allenatore dei quarterbacks, Eli Drinkwitz, che ha firmato come primo allenatore di Appalachian State. Gli Aggies sono stati capaci di segnare 51.0 punti di media nelle ultime 3 vittorie, incluso lo spettacolare 74-72 OT nel finale di stagione contro LSU. Alla guida troviamo Jimbo Fisher che ha una grande motivazione visto che ha la possibilità di vincere il suo primo Bowl con Texas A&M. Gli Aggies sono favoriti a -7.0 punti di handicap, una linea in continua crescita visto che aprivano a -4.5. Linea O/U scesa invece da 58.5 a 56.0 punti totali.

Analisi e Free Pick Bowl 1 Gennaio 2018

Outback Bowl
Iowa Hawkeyes-Mississippi State Bulldogs
Due delle migliori difese di questa stagione si affrontano il primo dell'anno per l'Outback Bowl. I Bulldogs sono l'unica squadra della nazione capace di stare in top-10 nelle statistiche difensive di punti concessi (12.0, il miglior dato dell'intera FBS), rushing yards (9° a 104.3), passing (6° a 164.2) e total yards (3° a 268.4). Gli Hawkeyes hanno chiuso la stagione come migliori di FBS negli intercetti (18) e rivaleggiano alla grande con Mississippi State anche come punti concessi (11° a 17.4), rushing (7° a 102.8) e total yards (7° a 289.6). I Bulldogs sono favoriti a -7.0 (aprivano a -5) mentre la linea O/U sta scendendo (apriva a 44.5 ora si gioca a 41.0).

Playstation Fiesta Bowl
Central Florida Knights-Louisiana State Tigers
I Knights (#7) hanno completato la loro seconda regular season perfetta con record di 12-0 e sperano di fare come lo scorso anno quando incassarono la 13° vittoria grazie al 34-27 su Auburn al Peach Bowl . UFC ha però un grave problema, l'assenza del QB McKenzie Milton senza il quale ha vinto le ultime 2 partite, ma che è stato il giocatore chiave su cui questo programma ha costruito le fortune degli ultimi anni. Al suo posto vederemo il freshman Darriel Mack Jr che ha lanciato 348 yards nell'American Athletic Conference championship game vinto contro Memphis. Per LSU invece Joe Burrow ha chiuso molto bene la stagione (6 TD pass e nessun intercetto nelle ultime 3 partite, 100 rushing yards nel finale contro Texas A&M). I Knights sono 5° nella nazione come attacco su corsa (276.5), reparto guidato da Greg McCrae (1,101 yards, 9 TDs). I Tigers giocano il loro 50° Bowl nella storia e anche loro potranno affidarsi alla solida difesa su terra (139.3 rushing yards di media). Il reparto difensivo di LSU è guidato dal linebacker Devin White (115 tackles). LSU risponde anche come 12° miglior programma della nazione come intercetti (16), grazie al gran lavoro del defensive back Grant Delpit e del cornerback Greedy Williams, quest'ultimo però indisponibile per il Bowl visto che si prepara al Draft NFL. LSU è favorita a -7.0 (apriva a -8) mentre la linea O/U è salita da 54.5 a 57.0 punti totali.

VRBO Citrus Bowl
Penn State Nittany Lions-Kentucky Wildcats
I Nittany Lions (#12) del quarterback star Trace McSorley, hanno vinto le ultime 3 partite stagionali e giocano il 3° Bowl consecutivo da quando c'è coach Mark Stoops sulla panchina (6° anno). La sfida sarà con i Wildcats (#15) che si affidano al running back Benny Snell Jr (2° miglior RB di SEC con 1,305 yards) che si dichiarato eleggibile per il Draft NFL, ma che ha comunque annunciato che giocherà questa partita anche se non ha mai brillato nei 2 precedenti Bowl disputati (49 yards totali in 13 portate). Un altra stella di Kentucky è il linebacker Josh Allen che è stato nominato SEC Defensive Player of the Year. In attacco però i Nittany Lions possono dire la loro, sia col QB McSorley che è nella storia di questo programma (9,653 passing yards, 75 TD pass) sia col running back Miles Sanders, il 2° miglior RB della Big Ten, apparso in grande forma di recente (1,223 yards, ben 375 nelle ultime 3 prestazioni). I book vedono favoriti i Nittany Lions a -6.5 (aprivano a -4) mentre la linea O/U è scesa di un punto a 47.0.

Rose Bowl Game presented by Northwestern Mutual
Ohio State Buckeyes-Washington State
Il #6 contro il #9 miglior programma del ranking nazionale, si sfidano a Pasadena per il prestigioso Rose Bowl. Sulla panchina di Ohio State non ci sarà Urban Meyer, promosso a head coach l'offensive coordinator Ryan Day che cercherà di guidare i Buckeyes contro gli Huskies. Entrambi i programmi giocano il loro 15° Rose Bowl della storia. In questa stagione i Buckeyes sono stati trascinati dal sophomore quarterback Dwayne Haskins Jr ma gli Huskies possono rispondere con la solidissima difesa guidata dal senior linebacker Ben Burr-Kirven che è stato nominato Pac-12 Defensive Player of the Year. Haskins ha chiuso 3° nei ballottaggi per l'Heisman Trophy e ha segnato il record di questo programma con 4,580 yards e 47 touchdown pass, guidando Ohio State a 43.5 punti di media. Dall'altra parte Burr-Kirven ha messo a segno 165 tackles e forzato 4 fumbles alla guida di una difesa che concede solo 15.5 punti di media. In una classica sfida tra attacco e difesa chi la spunterà? I bookmakers credono nella qualità offensiva dei Buckeyes favoriti a -6.5 (aprivano a -5.5) mentre la linea O/U è scesa di un punto a 57.8.

Allstate Sugar Bowl
Georgia Bulldogs-Texas Longhorns
I Bulldogs (#6) sfidano i Longhorns (#14) al Mercedes-Benz Superdome di New Orleans. Lo scorso anno i Bulldogs hanno giocato la finale nazionale arrendendosi contro Alabama mentre continua la rinascita di Texas al secondo anno con coach Tom Herman. La squadra è stata guidata dal sophomore quarterback Sam Ehlinger che ha messo insieme 5,038 passing yards nelle ultime 2 stagioni nonostante i problemi alla spalla da cui ha comunque recuperato. Anche per Georgia il sophomore quarterback Jake Fromm ha lavorato alla grande, non facendo rimpiangere Fields, con le sue 2,537 yards (27 touchdowns e 5 intercetti). Bulldogs nettamente favoriti a -12.5 punti di handicap, la linea più alta (unica in doppia cifra) tra tutti gli 11 Bowl da giocare. Linea O/U fissa sui 58.0 punti totali.

Pronostici College NCAAF Bowl

Texas A&M Aggies-NC State Wolf Pack: AGGIES -7.0 @1.90 (stake 1)
Seguo la linea del mercato che ha portato l'handicap di Texas da -4.5 a -7, ma i Longhorns possono coprire anche il TD pieno in questa sfida. Entrambi i programmi quest'anno hanno sfidato un avversario comune e superiore, Clemson. Gli Aggies hanno subito una rimonta nell'ultimo quarto perdendo 26-28, ma rischiando di vincere e giocando comunque molto meglio rispetto ad NC State che fu annientata 7-41 dai Tigers. Questo ovviamente non basta a spiegare la giocata sugli Aggies, ma aggiungiamo che quest'anno Texas ha sfidato anche la miglior squadra della nazione, Alabama, perdendo senza sfigurare (23-45). I Longhorns hanno vinto tutte le partite in cui erano favoriti (record di 8-0 con 6-2 ATS nelle scommesse). Entrambe le squadre sono buone sui lanci, ma il matchup a favore sulle corse ce l'ha Texas A&M, soprattutto nel controllo del tempo, 34:35 minuti, il miglior dato dell'intera Division 1. Gli Aggies producono 4.9 yards per portata mentre NC State si ferma a 3.9. Texas A&M è superiore anche nella difesa su terra e ha un QB più mobile rispetto a quello dei Wolf Pack. Troppi spunti vanno nella direzione degli Aggies.

Georgia Bulldogs-Texas Longhorns: UNDER 58.5 @1.90 (stake 1)
Georgia ha ottimi numeri nel difendere sui lanci dei QB avversari e potrà limitare il QB di Texas, Sam Ehlinger che arriva da una stagione sopra le attese (3,123 passing yards, 25 TDs, 5 INTs) e credo che non vedremo 60 punti in questa sfida. I Bulldogs sono Under 7-3 negli ultimi Bowl games mentre i Longhorns sono Under 4-1 nei Bowl e in generale Under 48-23 nelle ultime partite.

Storie correlate

Apri un conto Eurobet! Per te €10 gratis e €200 di bonus sul tuo primo deposito!

Pronostici College Football NCAAF: analisi e free pick dei tre Bowl in programma il 26 dicembre 2018

Pronostici College Football NCAAF: analisi e free pick sui Bowl dal 18 al 22 dicembre 2018

Pronostici College Football NCAAF: analisi e free pick sui Bowl del 15 dicembre 2018

Scrivi una recensione

Acconsento al trattamento dei dati personali come previsto dal regolamento n. 2016/679 (GDPR)
Notizie correlate
Stefano Guerri
guru@pokeritaliaweb.org