Pronostici Golf PGA Tour: analisi, quote e favoriti sul Tour Championship 2018, finale della FedEx Cup da East Lake

Analisi e pronostici Golf PGA Tour

Scommesse Golf PGA Tour: le nostre analisi e le pick sui vincitori della finale della classifica FedEx Cup ad East Lake, Atlanta

Stefano Guerri
18/09/2018

Cosa c'è di meglio di prendere la quota record più alta di sempre (Wu @125) con i pronostici Golf European Tour per arrivare al meglio al gran finale del PGA Tour? Direi niente, e cercheremo di chiudere col botto a questo Tour Championship 2018, finale della FedEx Cup da East Lake.


Arriviamo all'ultimo appuntamento della stagione di PGA Tour con un altro grande colpo con i Pronostici Vincenti Golf, grazie alla vittoria di Ashun Wu preso @125 di quota al KLM Open dell'European Tour. Questa settimana si gioca l'ultimo torneo playoffs FedEx Cup, classifica che mette in palio $10 milioni di dollari.

Bryson DeChambeau è al comando ed è il favorito per la vittoria della classifica. Riparte con 2.000 punti davanti a Justin Rose (p. 1.800), Tony Finau (p. 1.520), Dustin Johnson (p. 1.296) e Justin Thomas (1.280). In gioco anche il nostro Chicco Molinari, 13°, che per arrivare ai 10 milioni di dollari deve sperare che DeChambeau finisca settimo pari merito o peggio, Rose oltre il terzo posto, Finau da terzo in poi, Dustin Johnson e Justin Thomas secondi pari merito od oltre.

Difende il titolo in FedEx Justin Thomas mentre il torneo lo scorso anno fu vinto da Xander Schauffele che in classifica è 18°. Torna ad East Lake anche Tiger Woods che ha scarse possibilità di conseguire per la terza volta la FedEx (2007-2009) ma nel 2011 Bill Haas conquistò i 10 milioni di dollari partendo per l'atto conclusivo dal 25° posto (Tiger è 20°). Ultimo in classifica, Patton Kizzire, 30° giocatore del field, ultimo a qualficarsi, e al debutto al Tour Championship.

Per il successo nella money list del Pga Tour sono in corsa il leader Justin Thomas, e Bryson DeChambeau, Dustin Johnson e Justin Rose che lo seguono. Ognuno dei quattro imponendosi nel Tour Championship sarebbe anche numero 1 nel PGA Tour. Il montepremi è di 9 milioni di dollari con prima moneta di 1.620.000 dollari.

Tracciato di East Lake e Statistiche

L'East Lake Golf Club di Atlanta, Georgia è un par 70 da 7,385-yard che dal 2004 ospita con regolarità questo evento anche se il primo torneo è datata 1998. Il design di Donald Ross è abbastanza classico con MiniVerde Bermudagrass. Questo è un evento che tende a sfavorire i giocatori forti e più aggresivi, mentre premia gli specialisti degli short-game, i giocatori più tattici e gli esperti del putting. Parlando di statistiche, la più importante è quella di Driving accuracy ma qui serve eccellere anche in fairways hit e Greens In Regulation, requisiti indispensabili.

Vincitori ultime 10 edizioni: 2017: Xander Schauffele (-12); 2016: Rory McIlroy (-12); 2015: Jordan Spieth (-9); 2014: Billy Horschel (-11); 2013: Henrik Stenson (-13); 2012: Brandt Snedeker (-10); 2011: Bill Haas (-9); 2010: Jim Furyk (-8).

Field, Power Ranking, Quote e Favoriti

Bryson DeChambeau @20.00. Il nostro favorito, che sta giocando una stagione fantastica, e quando giochi per altri 10 milioni di dollari diciamo che le motivazioni non mancano. T19 al BMW Championship, in questi playoffs è stato il 2° migliore in strokes gained: tee-to-green e 5° in strokes gained: putting e comunque a Philadelphia si è distinto come migliore del field in Driving Accuracy, 5° in Strokes Gained Off the Tee, 9° in Greens in Regulation e 3° in Ball-Striking. Annata favolosa per DeChambeau che si è affermato a suon di successi, ed è sicuramente uno dei migliori strateghi, per questo mi piace tanto, considerando anche la quota.

Justin Rose @9.00. Ha perso i playoffs al BMW, dove inoltre lo avevamo selezionato come facciamo oggi. Il risultato di Philadelphia non ha comunque impedito all'inglese di arrivare al primo posto del ranking mondiale, e anche lui ha grandi motivazioni e un ottimo stato di forma che si mixano alla grande al gioco che serve per primeggiare ad East Lake dove non per niente ha chiuso due volte come runner-up. Rose deve sfatare il tabù playoffs dove non ha mai vinto, per un giocatore che ha vinto quasi tutto, Olimpiadi comprese.

Webb Simpson @30.00. Quota di valore per Simpson, 11° in classifica e specialista che col suo putter potrebbe svettare ad East Lake e ambire a vincere in rimonta la FedExCup. Qui ad Atlanta ha segnato 2 top-5 in 5 prestazioni e di recente ha segnato un ottimo T6 al BMW, risultato che come abbiamo visto lo tiene in corsa per la vittoria dei 10 milioni, anche se non sarà facile. Certo che anche vincere gli 1,6 milioni e il torneo finale non sarebbe certamente brutto. Simpson è forte sui par-70 ed è uno specialista anche in fairways hit. A completare segnalo che negli ultimi 2 mesi e mezzo è stato tra i migliori dieci del Tour in Greens in Regulation. Cosa volete di più considerando anche la quota @30?

Bubba Watson @50.00. 8° in classifica e reduce da T7 e T16 negli ultimi eventi dei playoffs. Watson ha incassato 5 top-10 consecutive qui ad East Lake. Una quota del genere per un giocatore esperto del suo calibro mi piace molto. Bubba ha mostrato una buona forma a questi playoffs e potrebbe provare la zampata finale, per un giocatore che eccelle in diverse statistiche importanti questo fine settimana: 9° Strokes Gained Off the Tee, 11° Scrambling e 13° Putts per GIR).

Justin Thomas @12.00. Da qui segnaliamo quote e giocatori ma non sono tra le nostre selezioni. JT è il campione in carica della FedEx Cup e riparte dal 5° posto, la miglior posizione di sempre per chi difende il titolo. Lo scorso anno era primo a metà torneo e ha chiuso 2°. Qui ad East Lake ha una media di 68.0 colpi.

Brooks Koepka @13.00. Non dimentichiamoci di Brooks, mister major, 7° in classifica e attardato per colpa dell'infortunio che lo ha limitato a inizio stagione. Migliore dei playoffs in strokes gained: tee-to-green, 6° lo scorso anno ad Atlanta.

Tony Finau @21.00 ha l'occasione di vincere tanti soldini visto che parte da 3° in classifica, ma su questo tracciato personalmente non mi convince e non mi faccio influenzare dal T7 al debutto lo scorso anno. Finau è 2° nei playoffs per quanto riguarda la statistica strokes gained: tee-to-green.

Rory McIlroy @9.00. Co-favorito dalle quote con Rose, il nordirlandese non ha giocato il THE NORTHERN TRUST e ha chiuso T12 (Dell Tech) e 5° (BMW) negli altri eventi di playoffs dove guida il field nelle statistiche di distance of all drives e par-4 scoring. McIlroy ha vinto l'ultima volta che ha giocato qui (2016).

Dustin Johnson @10.00 è quarto in classifica e in 8 presenze a East Lake ha un paio di 5° posti come migliori piazzamenti.

Billy Horschel @26.00 è un altro che ha vinto l'ultima volta che ha giocato ad Atlanta (2014) e che in stagione è stato il 5° migliore del TOUR in ball-striking ed è il migliore dei playoffs in adjusted scoring.

Francesco Molinari @23.00. Ho pensato molto se prendere Chicco che rimane la mia wild card ma non volevo sforare nelle selezioni visto il field ristretto. Molinari si presenta come 4° migliore del TOUR in ball-striking ma è al debutto ad East Lake.

Tommy Fleetwood @26.00. Arriva dal T8 di Aronimink dove ha dominato in diverse statistiche, a conferma di una grande stagione anche al PGA Tour di cui gioca per la prima volta l'atto finale.

Rickie Fowler @19.00. T8 al BMW dove ha lamentato un problema fisico, ha comunque offerto un altra grande prestazione in putting (3°) anche se il suo record in carriera ad Atlanta è inconsistente.

Hideki Matsuyama @21.00. Il giapponese ha rincorso la finale con una serie di risultati costanti (T15-T4-15°).

Xander Schauffele @31.00. Campione in carica ad Atlanta e reduce dal T3 ad Aronimink anche se in questa stagione si presenta peggio rispetto al 2017.

Jason Day @23.00 è uno che solitamente eccelle nelle statistiche di strokes gained: putting ma non in questi Playoffs dove è solo 43°, e non è granchè nemmeno in Ball-striking. Day ha messo a segno 3 top-10 in 7 presenze ad East Lake ma non mi convince.

Paul Casey @41.00 ha guidato il torneo dello scorso anno per le prime 36 buche ma alla fine ha chiuso al 5° posto, per un altra vittoria sfuggita ad Atlanta dove ha incassato 4 top-5 in 5 presenze. Casey arriva con un problema fisico e la settimana extra di riposo potrebbe averlo aiutato, ma quante incognite.

Tiger Woods @13.00. Torna ad Atlanta da dove manca da anni (T22 nel 2013) e si presenta in buona forma in questi Playoffs dove è stato il migliore nelle statistiche di strokes gained: approach-the-green, ma è calato in accuracy off the tee, la sua arma principale, e qualità importante per vincere ad East Lake.

Phil Mickelson @51.00, strano ma vero, è solo alla 2° presenza alla finalissima nelle ultime 5 edizioni (22° nel 2016) e non è certo nel suo momento migliore anche in questo 2018 visto che non centra una top-10 da inizio maggio.

Kevin Na @71.00. Le due recenti top-15 ai Playoffs gli hanno permesso di raggiungere il 22° posto nella classifica FedEx, ma ad East Lake ha sempre fatto male (0 top-15 in 5 presenze). Migliore dei Playoffs nelle statistiche di strokes gained: putting, ottimo, ma non basta.

Gary Woodland @51.00. Il leader del Tour in ball-striking ha incassato 5 top-25 nelle ultime 6 prestazioni dimostrando un ottima costanza, inclusi il T24 al TPC Boston e il T12 ad Aronimink. Alti e bassi ad East Lake dove ha un T9 del 2014 come migliori prestazione.

Keegan Bradley @51.00. Vincente ad Aronimink dove si è dimostrato a proprio agio sia sul lungo che sul corto. Il 6° posto in classifica è una grande occasione, ma è alla prima partecipazione ad Atlanta in 5 anni (nessuna top-10 nelle altre 3 prestazioni).

Patrick Reed @41.00 si è tolto una grande soddisfazione in questa stagione, e sembra appagato. Non benissimo ai playoffs, Reed non ha neanche un grande rendimento ad Atlanta (0 top-10 in 4 prestazioni ad East Lake).

Cameron Smith @51.00 è al debutto a questo torneo e riparte a sorpresa dal 10° posto in classifica grazie ad un paio di 3° posti in questi playoffs, ma i bonus di Smith per me sono finiti per quest'anno.

Kyle Stanley @61.00 lo scorso anno ha debuttato con un T20, nonostante avesse iniziato forte, al comando del primo giro. In questa stagione Stanley non ha mai vinto, anche se ha incassato 4 top-10 ed è 2° in ball-striking ma per me la vittoria non arriverà ad Atlanta.

Marc Leishman @61.00. 29° in classifica, l'australiano è arrivato al pelo ad East Lake dove ha debuttato con un T28 nel 2009, e lo scorso anno è tornato senza fare meglio di un T24. Atlanta non sembra il posto migliore per Leishman.

Aaron Wise @67.00. Rookie of the Year negli ultimi 5 eventi giocati ha impressionato con una serie di grandi risulati: T6 (WGC-Bridgestone), T5 (NORTHERN TRUST) e T16 (BMW). Il futuro è roseo per Wise, ma intanto di vincere ad Atlanta non se ne parla.

Patrick Cantlay @36.00. Il suo put non sembra dei migliori in questo momento per competere ad East Lake (fuori dalla top-40 nelle statistiche di strokes gained: putting in ognuna delle ultime 4 prestazioni).

Jon Rahm @26.00. Il PGA lo mette molto in basso nel ranking e io concordo. Lo spagnolo giocherà la Ryder Cup ma in questi playoffs è stato davvero molto sotto traccia e arriva alla finale col 24° posto in classifica, dilapidando le grandi cose fatte nella prima parte di stagione.

Patton Kizzire @301.00. Ultimo a qualificarsi, unico con quota in tripla cifra, viene quasi voglia di puntarci su Kizzire, sarebbe un classico. La quota è comunque giustificata dal fatto che Kizzire non va in top-25 da 17 eventi e 5 di questi sono stati un T60 o peggio.

AGGIORNAMENTO 19/09/2018

Aggiungo mezzo stake su Tommy Fleetwood @26.00 che nella sua prima stagione a tempo pieno al PGA ha mostrato grandi cose e miglioramenti settimana dopo settimana. Alla fine ho deciso di inserire anche Francesco Molinari @23.00 ma sempre a mezzo stake arrivando ad un totale di 4 stake investite per le giocate sul Tour Championship. Sia Chicco che Fleetwood hanno quote che ritengo di valore, anche se sono debuttanti. Continuate a seguirci per eventuali consigli di scommesse testa a testa ed eventuali aggiustamenti e coperture in live.

Pronostici Golf

FAVORITI VINCITORI TOUR CHAMPIONSHIP 2018
Justin Rose @9.00 (stake 1)
Bryson DeChambeau @20.00 (stake 1)
---------------------------------------------------------------------------------------
VALUE BET TOUR CHAMPIONSHIP 2018
Webb Simpson @30.00 (stake 0.5)
Tommy Fleetwood @26.00 (stake 0.5)
Francesco Molinari @23.00 (stake 0.5)
---------------------------------------------------------------------------------------
OUTSIDERS & LONGSHOT TOUR CHAMPIONSHIP 2018
Bubba Watson @50.00 (stake 0.5)

SPECIAL PICK E TESTA A TESTA
In Aggiornamento...

Storie correlate

Golf PGA Tour: la stagione va in archivio con Schauffele e Thomas vincenti, e con un altra grande annata con i nostri pronostici

Pronostici Golf PGA Tour: analisi, quote e scommesse sul Tour Championship 2017, finale FedEx Cup Playoffs

Pronostici Golf PGA Tour: analisi, quote e scommesse sul BMW Championship 2017, terzo torneo FedEx Cup Playoffs

Scrivi una recensione

Acconsento al trattamento dei dati personali come previsto dal regolamento n. 2016/679 (GDPR)
Notizie correlate
Stefano Guerri
guru@pokeritaliaweb.org