Pronostici Formula 1: preview GP Europa, prima volta per tutti a Baku, ma Hamilton è ancora favorito

Mercedes, Formula 1

Redazione
14/06/2016

La Formula 1 non si ferma e ad una settimana di distanza dal GP del Canada, questo weekend si corre per la prima volta in assoluto sul circuito di Baku che opsita il Gran Premio d'Europa 2016. Ecco le prime quote, l'albo d'oro, le statistiche principali e la guida tv in questa preview.


Questo weekend si corre l'ottava tappa del mondiale 2016 di Formula 1 con il Gran Premio d'Europa 2016. Si corre per la prima volta sul nuovo tracciato di Baku, dopo che la scorsa settimana Lewis Hamilton ha vinto riaprendo il mondiale (leggi qui le nuove quote antepost) visto che nello stesso momento Nico Rosberg non ha fatto meglio del 5° posto. A sorprendere in positivo è stata la Ferrari di Sebastian Vettel, 2° all'arrivo, e con potenziale per vincere se la scuderia avesse gestito meglio la strategia di gara. In crescita anche la Williams con Valtteri Bottas 3°.
 
Ma veniamo alla prossima tappa, quella del GP d'Europa 2016 che si correrà per la prima volta sul circuito cittadino di Baku. Cosa ci attenderà? Fare pronostici non sarà semplice ma come sempre seguiremo con i nostri articoli di analisi e pronostici tutto il weekend di motori (che ha in programma anche la SBK da Misano, seguite anche la nostra sezione Superbike, con i migliori consigli per le scommesse).
 
Il tracciato di Baku è stato terminato da pochissimo e quindi i dubbi sono molti, su un circuito dove si attendono alte velocità, e quindi le freccie argento delle Mercedes sono favorite, subito avanti a Ferrari e Red Bull: la prima ha mostrato un ottimo upgrade in Canada, la seconda ha un telaio adattissimo a questa tipologia di tracciato. Toro Rosso, McLaren e Force India possono arrivare a punti mentre per le Williams c'è qualche punto interrogativo in più per le caratteristiche di un tracciato che in alcuni punti non le favorisce, con Bottas e Massa che potrebbero tornare a faticare come a Monaco.
 
Le caratteristiche della pista dicono quindi che ci sarà grande velocità e spettacolo sulla seconda pista più lunga del calendario alle spalle di Spa Francorchamps, con un rettilineo di ben 2,2 km, ben il doppio del rettilineo principale di Monza, preceduto oltretutto da un settore con curve molto veloci, da cui si esce già ad altissima velocità.
 
In ogni caso il primo e il secondo settore sono formati da otto curve a gomito e una carreggiata stretta, caratteristica molto pericolosa e tipica dei tracciati cittadini. Sarà importante capire e valutare quanto si potrà osare sulle ali scariche per guadagnare velocità sul rettilineo senza dover soffrire troppo nella prima parte della pista.
 
Caratteristiche Tracciato Baku GP Europa 2016
Distanza a giro: 6,001 km
Numero di curve: 20, dodici a sinistra e otto a destra.
Senso di marcia: antiorario.
 
Albo d'oro ultimi GP Europa:
2010 Vettel – Red Bull Renault
2011 Vettel – Red Bull Renault
2012 Alonso – Ferrari
 
Record GP Europa:
Giro prova: –
Giro gara: –
Distanza: –
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 7 – Ferrari
Pole pilota: 3 – M Schumacher
Pole team: 6 – Williams
Migliori giri pilota: 6 – M Schumacher
Migliori giri team: 7 – Ferrari
Podi pilota: 9 – M Schumacher
Podi team: 18 – Ferrari
 
Programma e guida TV GP Europa 2016:
 
Venerdì 17 Giugno
Libere 1: 11:00-12:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2)
Libere 2: 15:00-16:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport)
 
Sabato 18 Giugno
Libere 3: 12:00-13:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2)
Qualifiche: 15:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2)
 
Domenica 19 Giugno
Gara: 15:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 1)
 
* tutti gli orari indicati si riferiscono all’Italia: tra Italia e Azerbaijan ci sono 3 ore di differenza.
 
Le prime quote di Eurobet sulle qualifiche favoriscono ancora Lewis Hamilton a 2.10 su Nico Rosberg a 2.85, sempre avversario principale ma si avvicina moltissimo Sebastian Vettel a 5.50 già dal sabato. Con Daniel Ricciardo a 11.00 si apre la lista di piloti offerti in doppia cifra con Max Verstappen, a sua volta a 11.00, Kimi Raikkonen a 16.00 e Valtteri Bottas con cui si decolla a 81.00 invece.
 
Per le quote sulla gara cambia poco con Lewis Hamilton a 2.25 su Nico Rosberg a 2.75. Si allontana leggermente Sebastian Vettel a 6.50 in questo caso, mentre rimane immobile in quota a 11.00 Daniel Ricciardo, che stacca il compagno Max Verstappen a 13.00. Kimi Raikkonen è in lavagna a 26.00, davanti a Valtteri Bottas a 66.00 e Felipe Massa a 81.00. Nico Hulkenberg e Sergio Perez a 126.00 apre la serie di piloti in tripla cifra.
 
Continuate a seguirci nella nostra sezione Formula 1 in attesa dell'articolo ufficiale con analisi e pronostici del GP Canada 2016. Seguite la nostra sezione Motori sempre aggiornata con news, statistiche, quote e pronostici anche per MotoGP e Superbike.

Scrivi una recensione

Acconsento al trattamento dei dati personali come previsto dal regolamento n. 2016/679 (GDPR)
Redazione
info@betitaliaweb.it