Pronostici Volley: analisi dei Campionati Italiani femminile e maschile 19-20 Dicembre 2015

Cristina Chirichella

Pubblicato il da

Mentre nel campionato maschile di Superlega a 12 squadre le squadre si apprestano a giocare la prima giornata del girone di ritorno, le ragazze, che di squadre in serie A ne hanno 13, devono ancora disputare due turni prima di vedere compilato il tabellone di Coppa Italia.




Saranno loro a scendere in campo per prime con le sei partite in programma per la dodicesima giornata sabato sera alle ore 20,30, per poi giocare l' ultimo e decisivo turno del girone di andata martedì 22 Dicembre.

In questo fine settimana a riposare sarà proprio l' attuale capolista dell' Imoco Volley Conegliano, che rischia così il sorpasso da parte della Pomì Casalmaggiore che molto probabilmente otterrà i tre punti nell' impegno casalingo contro il fanalino di coda de Il Bisonte Firenze e della Igor Gorgonzola Novara, la quale ha il compito reso più difficile dalla visita della competitiva Nordmeccanica Piacenza. Le novaresi però stanno recuperando la miglior forma dopo un periodo di appannamento dovuto anche ad alcuni infortuni e si candidano per un finale di anno in bella evidenza.

Sicuramente equilibrato sarà il match Foppapedretti Bergamo - Liu Jo Modena in cui le orobiche devono difendere l' attuale ottavo posto dall' attacco della vincente del match Yamamay Busto Arsizio - Club Italia che inseguono a due soli punti di distanza; stessa situazione per la Metalleghe Sanitars Montichiari che deve obbligatoriamente approfittare di questo turno contro Sudtirol Bolzano, visto che sarà di riposo nella prossima tredicesima giornata. Conclude il programma Savino del Bene Scandicci - Obiettivo Risarcimento Vicenza.

La prima giornata di ritorno del campionato maschile è invece l' ultimo impegno dell' anno prima di una sosta che fermerà il torneo fino a domenica 17 Gennaio 2016: l' incontro più interessante è senza dubbio quello tra Calzedonia Verona e Sir Safety Conad Perugia, equlibrata sfida che sarà anche uno dei quarti di finali della prossima Coppa Italia.

La capolista Dhl Modena non avrà vita facile sul parquet dell' Exprivia Molfetta e se dovesse perdere qualche punto potrebbero immediatamente approfittarne le inseguitrici Cucine Lube Civitanova e Diatec Trentino che dovrebbero ottenere bottino pieno rispettivamente contro Cmc Romagna Ravenna e Gi Group Monza. Nella parte medio-bassa della classifica avremo il match Ninfa Latina - Tonazzo Padova ed il drammatico scontro diretto Revivre Milano - Lpr Piacenza, match in cui la squadra vincitrice lascerà l' avversaria all' ultimo posto solitario della graduatoria.

Il mio consiglio:
Novara - Piacenza 1 (1.72)
Montichiari - Bolzano 1 (1.20)
Scandicci - Vicenza 1 (1.28)
@ 2,64 Eurobet, stake 4u/10