Pronostici Volley: Coppa Italia maschile ed ultimo turno di regular season femminile

Bruninho al palleggio

Pubblicato il 21/12/2015 da Enrico "Ramirez" Capello

Le squadre di club italiane scendono in campo per un turno di gioco infrasettimanale prenatalizio che vede le squadre maschili classificate nelle prime otto posizioni al termine del girone di andata disputare l' andata dei quarti di finale di Coppa Italia.



Il regolamento di questa competizione prevede che i team qualificati si giochino l' accesso alla Final Four in partita andata e ritorno con la seconda in casa della miglior classificata in campionato; martedì 22 dicembre saranno quindi i match di andata ad aprire le ostilità, in attesa del decisivo turno di ritorno in programma il 14 Gennaio 2016. Nel caso in cui dopo i due match dovesse sussistere equilibrio, verrà giocato un immediato golden set che decreterà la qualificazione alla fase finale del Mediolanum Forum del 6-7 Febbraio prossimi.

Questi sono gli accoppiamenti con la relative testa di serie:
Gi Group Monza (8) - Dhl Modena (1)
Calzedonia Verona (5) - Sir Safety Conad Perugia (4)
Exprivia Molfetta (6) - Diatec Trentino (3)
Ninfa Latina (7) - Cucine Lube Civitanova  (2).

E' facile prevedere che il quarto più spettacolare e maggiormente equlibrato sarà quello tra la squadra veronese allenata da Giani e la Sir Safety, oltretutto affrontatesi la domenica appena passata in campionato in un match tiratissimo vinto 15-13 al quinto set dalla Calzedonia che con questo risultato ha momentaneamente ribaltato le posizioni in classifica. Complessivamente ritengo il team umbro leggermente superiore, ma con il doppio confronto e l' esperienza dell'incontro di domenica, non trovo corretto scommettere sotto la pari nessuna delle due opzioni.

Nelle altre sfide le quote per le vittorie in trasferta oscillano @1,20/1,25 e, nonostante l' evidente superiorità delle prime tre teste di serie, non si prospettano così semplici gli impegni sui parquet della Exprivia Molfetta e della Ninfa Latina, entrambe in buon periodo di forma. L' unica partita da inserire in un eventuale multiplo pallavolistico infrasettimanale è quella di Monza, in cui il pronostico sembra totalmente chiuso in favore della squadra ospite modenese.

Il giorno successivo i clubs femminili giocheranno invece l' ultimo turno del girone di andata: riposa la Metalleghe Sanitars Montichiari che occupa attualmente l' ottava posizione e deve sperare che la Yamamay Busto Arsizio torni a mani vuote dalla trasferta di Piacenza per riuscire a mantenerla. Club Italia - Pomì Casalmaggiore ed Il Bisonte Firenze - Imoco Conegliano sono le partite che verosimilmente decideranno le prime due posizioni con la Igor Gorgonzola Novara, impegnata in trasferta contro la Obiettivo Risarcimento Vicenza che insegue da vicino ma che è reduce dalla pesantissima sconfitta interna subita da una Piacenza neppure al completo.

Concludono il programma la bella sfida di centroclassifica Liu Jo Modena - Savino del Bene Scandicci e quella tra Sudtirol Bolzano e Foppapedretti Bergamo, entrambe reduci da convincenti vittorie e decisamente in ripresa dopo un periodo di appannamento di forma.