Pronostici Volley: Superlega e Serie A femminile 30-31 Gennaio 2016

Jovana Stevanovic

Pubblicato il da

Giunti entrambi alla quindicesima giornata di regular season, analizziamo velocemente i massimi campionati nazionali maschili e femminili di pallavolo nei quali è aperta la battaglia per la conquista di una posizione che possa permettere l' accesso ai playoff scudetto.



Il torneo maschile, Superlega Unipol Sai, non presenta finora grosse sorprese rispetto alle previsioni di inizio campionato: la Dhl Modena è in vetta alla graduatoria con 37 punti, inseguita ad un solo punto di distacco dalla Cucine Lube Banca Marche Civitanova; leggermente più distanziate possiamo trovare la Diatec Trentino che precede a sua volta Sir Safety Conad Perugia e Calzedonia Verona, appaiate al quarto posto con un record di 9 vinte, 5 perse.

La lotta per i playoff è aperta ad Exprivia Molfetta, Ninfa Latina, Gi Group Monza, Tonazzo Padova e Cmc Romagna che in volata si giocheranno tre posizioni utili per l' accesso alla post-season ma che molto difficilmente potranno ambire a qualcosa di meglio del sesto, settimo ed ottavo posto. Sembrano invece tagliate fuori dalla lotta, se non quella per evitare l' ultima posizione in classifica, le deludenti Lpr Piacenza e Revivre Milano.

Le sei sfide in programma domenica 31 Gennaio vedono curiosamente le prime sei classificate affrontare le rivali che occupano dal settimo al dodicesimo posto, con previsione di esiti alquanto scontati. Non vedendo spazio per grosse sorprese ed una quota massima @1,25 tra le sei nette favorite di questo turno, la scelta più saggia è quella di limitarsi all' osservazione.

Più incerta risulta la Serie A1 femminile che vede quattro squadre racchiuse in un solo punto contendersi la vetta della classifica: Pomì Casalmaggiore - Imoco Volley Conegliano è lo scontro diretto tra le attuali capolista, del quale, approfittando anche del turno di riposo della Igor Gorgonzola Novara, potrà beneficiare per recuperare ulteriori posizioni la Nordmeccanica Piacenza impegnata contro le giovani promesse del Club Italia, che da quando ha recuperato Floortje Meijners ha decisamente cambiato marcia rispetto ad un avvio di campionato al rallentatore.

Sono interessanti ed equilibrati anche gli scontri diretti di centro classifica Foppapedretti Bergamo - Savino Del Bene Scandicci e Unendo Yamamay Busto Arsizio - Liu Jo Modena, mentre concludono il programma i match di bassa classifica Il Bisonte Firenze - Sudtirol Bolzano ed Obiettivo Risarcimento Vicenza - Metallaghe Sanitars Montichiari, con le lombarde rientrate nella lotta playoff dopo la bella vittoria sul parquet di Modena della scorsa settimana.

L' unico match che al momento ci stimola la fantasia è proprio il big match femminile in cui vediamo favorite le campionesse in carica di Casalmaggiore che possono approfittare del tifo del PalaRadi e dell' entusiasmo per la recente nomina come società organizzatrice della Final Four di Champions League, che le proietta direttamente alla fase finale senza dover passare dagli impegnativi playoff.

Il mio consiglio:
Casalmaggiore - Conegliano 1 @ 1,75 Eurobet, stake 4u/10