Pronostici Volley: semifinali scudetto maschili e Final Four Champions League femminile 9-10 Aprile 2016

Ekaterina Gamova

Pubblicato il 08/04/2016 da Enrico "Ramirez" Capello

E' previsto un intenso fine settimana pallavolistico con la disputa delle gare-1 per quanto riguarda le semifinali dei playoff della Superlega maschile, mentre al PalaGeorge di Montichiari andranno in scena semifinali e finale per l' edizione 2015/2016 della Champions League femminile.



Senza voler togliere nulla alla splendida stagione della Calzedonia Verona, vincitrice pochi giorni fa della prima coppa europea della sua storia, pensiamo che a disputarsi lo scudetto tricolore del volley maschile siano rimaste le quattro squadre più spettacolari dell' attuale panorama nazionale.

La vincitrice della regular season Cucine Lube Banca Marche Civitanova incrocia la Sir Safety Conad Perugia e forte del proprio impressionante record di 23 vinte, 2 perse tra prima fase ed i quarti di finale con la Ninfa Latina è la ovvia favorita per l' accesso in finale. Inizia la serie con il vantaggio del fattore campo e non crediamo che si lascerà sorprendere dalla formazione umbra, in fiducia dopo il passaggio del turno nei quarti con Verona ma già sconfitta due volte nella stagione regolare. I bookmakers sono in linea con il mio pensiero e offrono una quota priva di valore per la vittoria casalinga.

Interessante invece è la proposta sulla seconda semifinale Dhl Modena - Diatec Trentino, programmata sempre sabato 9 Aprile con inizio alle ore 20,15 in cui la forbice sembra troppo ampia a difesa della squadra di casa: è vero che esiste un recente precedente nella finale di Coppa Italia dove Modena ha vinto con largo margine, ma le precedenti sfide in campionato erano terminate a favore di Trento, benchè entrambe molto equilibrate e concluse al quinto set. Questo rapporto di equilibrio mi sembra più reale rispetto alla facile vittoria emiliana in Coppa, consolidato dalla presenza di Kaziyski, assente nei precedenti incontri, che sicuramente rinforza ulteriormente Trento. Un tentativo sulla vittoria esterna nella prima della serie @2.90 credo che possa essere fatto.

A Montichiari come già detto vanno in campo le quattro squadre che si sono guadagnate la possibiltà di disputarsi il trofeo per clubs europei decisamente più importante: Fenerbahce, VakifBank e Dinamo Kazan sul campo e la Pomì Casalamaggiore in qualità di società organizzatrice. Le semifinali di sabato metteranno di fronte in un emozionante ed equilibrato derby turco le due squadre di Istanbul che hanno la caratteristica di essere entrambe guidate da coach italiani, e successivamente Casalmaggiore contro la Dinamo Kazan di Gamova e Del Core.

Le quote proposte per questo match ci forniscono lo spunto per la nostra scommessa sulla vittoria finale della manifestazione, sfruttando quella che a nostro parere è un' anomalia: il bookmaker Snai propone il seguente antepost: Fenerbahce 2.70, VakifBank 2.90, Dinamo Kazan 3.50 e per finire Casalmaggiore a quota 8. Accertato che la vittoria della Dinamo Kazan nella propria semifinale è offerta ad una quota massima mai superiore @1.30, la quota in antepost @3.50 crea il presupposto che in un' eventuale finale tra la formazione russa contro una qualsiasi delle squadre di Istanbul, la quota attesa dovrebbe essere di circa 2.70, che pare avere un grande valore.

Proviamo quindi a sfruttare questo ragionamento per effettuare un investimento prudente sulla Dinamo Kazan quale vincitrice finale del trofeo.

Il mio consiglio:
Modena - Trento 2 TaT @ 2,90 Eurobet, stake 3u/10
Dinamo Kazan vincente Champions League @ 3,50 Snai, stake 4u/10