Pronostici Volley: Modena - Perugia l' evento clou dei campionati nazionali del 21-22 Gennaio 2017

Santiago Orduna ha riscattato la pesante eredità di Bruninho

Pubblicato il 19/01/2017 da Enrico "Ramirez" Capello

Dopo il turno infrasettimanale di Champions League maschile, i campionati nazionali sia maschile che femminile ritornano in scena con le squadre che vanno in campo nel fine settimana per la disputa rispettivamente della ventesima e della tredicesima giornata.



Nel campionato di Superlega UnipolSai le squadre della parte alta della classifca Cucine Lube Civitanova, Diatec Trentino, Calzedonia Verona e Lpr Piacenza possono tutte approfittare di un favorevole turno casalingo contro squadre sulla carta decisamente inferiori che non dovrebbero riuscire ad impensierirle e ad ottenere punti nelle loro trasferte.

Non ha esito scontato invece il match Azimut Modena - Sir Saferty Conad Perugia al quale la formazione emiliana arriva in ritardo di tre punti in classifica rispetto ai rivali umbri nonostante lo stesso record di 16 vinte, 3 perse. I padroni di casa pagano i numerosi punti persi contro squadre di classifica inferiore che sono riuscite, spesso per demerito di Modena, a strappare punti alla più titolata avversaria. Perugia arriva a questo match dopo aver riscattato con la bella vittoria contro Belgorod in Champions League il passo falso dell' eliminazione in Coppa Italia subìta da Piacenza, ma potrebbe risultare stanca da queste due intense partite.

Se i bookmakers avessero fatto quote a scelta avrei giocato volentieri Modena, ma considerata la loro scelta di proporla favorita ad una quota vicina @1.60, la nostra scelta è di soprassedere. Giusti favori del pronostico anche per le vittorie interne nei match Gi Group Monza - Kioene Padova ed Exprivia Molfetta - Top Volley Latina.

Nel campionato rosa, solitamente più equilibrato di quello maschile, il calendario non agevola scommesse poichè anche in questo caso pone squadre di alta classifica sul proprio campo contro formazioni di seconda fascia: a partire dall' anticipo del sabato Imoco Volley Conegliano - Il Bisonte Firenze, per poi proseguire il giorno successivo con gli incontri Igor Gorgonzola Novara - Metalleghe Montichiarie ed Unet Yamamay Busto Arsizio - Sudtirol Bolzano, l' esito finale sembra molto scontato.

Aumenta il livello di difficoltà per Liu Jo Nordmeccanica Modena e la capolista Pomì Casalmaggiore solo per l' impegno in trasferta rispettivamente contro Club Italia Crai e Saugella Team Monza, anche se le due vittorie esterne sono attese con buona probabilità come le quote massime @1.20 lasciano ben intendere.

Discorso totalmente diverso ed unica scommessa che proponiamo per il weekend è quello sulla sfida tra Foppapedretti Bergamo e Savino Del Bene Scandicci: un recente doppio incontro nei quarti di finale di Coppa Italia ha visto Scandicci prevalere nel match di andata con un netto 3-0, che la metteva nella condizione di conquistare l' accesso alla Final Four vincendo un set solo nel successivo ritorno di Bergamo. La Savino Del Bene ha dominato nei primi due set, prima di mollare la presa e permettere a Bergamo una vittoria al tie-break davanti al proprio pubblico, ma mostrando uno stato di forma attuale migliore delle avversarie.

Curiosamente il calendario di regular season ripropone la stessa sfida a distanza di poche settimane dalle precedenti, e vista la proposta dei bookies di offrire Scandicci underdog la nostra scelta cade sulla ipotesi upset già sfiorato allora.

Il mio consiglio:
Bergamo - Scandicci 2 TaT @ 2,25 Gioco Digitale, stake 4u/10