Pronostici Volley: i playoff maschili e la Coppa Italia femminile da sabato 4 Marzo 2017

Giulio Sabbi è stato il miglior marcatore stagionale

Pubblicato il 02/03/2017 da Enrico "Ramirez" Capello

Fine settimana interessantissimo nei tornei nazionali di pallavolo, nei quali le otto squadre qualificate ai playoff scudetto giocano il primo turno dei quarti di finale mentre le ragazze disputano la Final Four di Firenze al termine della quale sarà assegnata la Coppa Italia 2017.



Il torneo maschile entra definitivamente nel suo periodo decisivo con serie al meglio delle tre partite: le squadre classificate dal primo al quarto posto ospitano davanti al proprio pubblico le rivali, che avranno a loro volta la possibilità di ospitare la seconda sfida della serie mercoledì 8 Marzo. In caso di parità al termine dei primi due match, la bella sarà programmata domenica 12 Marzo.

Inaugureranno la post season gli incontri Azimut Modena - Calzedonia Verona e Sir Safety Conad Perugia - Lpr Piacenza con le due ospitanti che forti del loro record di almeno 20 vittorie in regular season si arrogano il ruolo di favorite. Gli scontri diretti in campionato sono stati entrambi vinti nettamente da Modena e Perugia, ma va ricordata la clamoroso vittoria piacentina al PalaEvangelisti per 2-3, che ha estromesso a sorpresa la squadra umbra dalla Final Four di Coppa Italia.

Questo precedente aiuterà Perugia a rimanere sempre concentrata ed a non sottovalutare gli avversari, portandosi subito in vantaggio nella serie. Ancora più ampia è la forbice tra le contendenti degli altri due quarti di finale Cucine Lube Civitanova - Tonno Callipo Vibo Valentia piuttosto che Diatec Trentino - Gi Group Monza, destinate molto probabilmente a concludersi in sole due partite.

Al Mandela Forum di Firenze nella serata di sabato 4 Marzo verranno disputate le due semifinali della Coppa Italia femminile con il programma che prevede l' incrocio alle ore 18 tra la Imoco Volley Conegliano, reduce da lunga striscia di successi e mia presonale favorita per la vittoria finale, e Igor Gorgonzola Novara ed a seguire, non prima delle 20.30, il secondo incontro Savino Del Bene Scandicci - Liu Jo Nordmeccanica Modena.

Alle quote attuali le toscane risultano underdog, ma la squadra modenese è reduce da un vero e proprio tour de force a causa del loro doppio impegno Campionato - Champions League che potrebbe influire negativamente sulle energie fisiche e nervose delle ragazze in campo, le quali hanno comunque trovato un buon ritmo dopo il difficoltoso inizio di stagione. Scandicci ha la potenzialità di estromettere le avversarie dalla finale, in programma il giorno immediatamente successivo.

Il mio consiglio:
Coppa Italia femminile, vincente Conegliano @ 2,45 Unibet, stake 10u/10
Scandicci - Modena (f) 1 @ 2,00 Sisal, stake 4u/10
Modena - Verona 1
Perugia - Piacenza 1
Civitanova - Vibo V. 1
Trentino - Monza 1
@ 1,97 Eurobet, stake 5u/10