Pronostici Volley A1 maschile: la finale di Coppa Italia

Pubblicato il da Dopo le due semifinali di ieri, questa sera al PalaLottomatica di Roma si gioca la finale della Del Monte Coppa Italia 2012. Nella partita che assegna il primo titolo del 2012, Trentino sfida Macerata. Ecco i nostri pronostici per le tue scommesse sportive

PREVIEW E RECAP SEMIFINALI

Trento-Macerata sarà solo la prima di tre partite che le due formazioni giocheranno nell’arco di undici giorni; dopo la finale del massimo trofeo continentale, la squadra di Radostin Stoytchev ritroverà la Lube anche nei Quarti di finale di Champions League, in scena fra mercoledì 22 febbraio e giovedì 1 marzo. Al PalaLottomatica in palio ci sarà però un titolo e non solo il passaggio del turno ad una Final Four, ragione per cui l’appuntamento capitolino è particolarmente atteso in entrambi gli ambienti. Dopo la sconfitta patita da Cuneo nella finale dell’edizione 2011, per l’Itas Diatec Trentino c’è la possibilità di riscattare quel rovescio e provare a mettere in bacheca la seconda Coppa Italia della storia societaria

Il successo in semifinale contro Modena ha permesso alla Lube Banca Marche Macerata di riconquistare una finale di Coppa Italia che le mancava dalla stagione 2008/09, quando vinse la competizione piegando nell’ultimo atto la Bre Banca Lannutti Cuneo. Proprio dalla formazione piemontese la scorsa estate i marchigiani hanno prelevato il tecnico Alberto Giuliani e lo schiacciatore Simone Parodi che di queste partite se ne intendono davvero: al PalaLottomatica saranno infatti gli unici due protagonisti a poter difendere ancora il titolo vinto lo scorso anno a Verona e a giocare la terza finale consecutiva sempre contro Trento. La Lube si affida a loro e alla potenza della propria palla alta per cercare di conquistare il quinto successo in questa manifestazione; la semifinale ha fornito indicazioni precise sullo stato di salute della squadra e sul perfetto recupero del centrale Stankovic, fino alla vigilia l’unico in dubbio nello scacchiere biancorosso per una contusione rimediata ad una mano.


Itas Diatec Trentino

Trento e Macerata si sono affrontate ufficialmente già 32 volte fra sfide valevoli per la regular season di Serie A1 (24), Playoff scudetto (4), Coppa Italia (2), Supercoppa Italiana e Champions League (1). Il bilancio complessivo è favorevole all’Itas Diatec Trentino per 19-13 grazie soprattutto alle nove vittorie collezionate nelle ultime undici partite disputate. Gli unici due successi dei marchigiani nel periodo più recente sono fra l’altro relativi a partite giocate al PalaTrento: 3-0 in gara 3 dei playoff scudetto 2010 (25 aprile) e 3-2 (25-17, 22-25, 21-25, 25-21, 12-15) nel match del girone d’andata di questo campionato andato in scena il 17 ottobre 2011. In campo neutro però il bilancio è di perfetta parità, con la Trentino Volley che si è imposta a Praga (3-0 semifinale di Champions League 2009) e a Ferrara (3-1 nei quarti di finale di Coppa Italia 2006) e si è invece dovuta inchinare a Bolzano (quarti di finale di Coppa Italia 2003) e a Firenze (finale di Supercoppa Italiana). Un successo per parte anche nella stagione in corso; l’ultimo precedente è favorevole ai colori gialloblù ed è recentissimo: 28 gennaio 2012, vittoria per 3-0 (26-24, 26-24, 25-20) al Fontescodella.

IL NOSTRO PRONOSTICO

Vittoria Trentino @1.33 su Betclic (stake 6/10)
Set Betting 1-3 Trentino @3.30 su Betclic (stake 2/10)
Difficile andare contro la squadra che sta dominando il campionato italiano e che contro Macerata, nelle ultime 11 sfide, ha vinto ben 9 volte! Proviamo anche la vittoria in quattro set dei ragazzi di Radostin Stoytchev.

davewolf85@hotmail.it