Pronostici Volley Serie A: da mercoledì 1° Maggio le finali dei campionati nazionali maschile e femminile

Osmany Juantorena

Pronostico sulle gare-1 delle finali scudetto Superlega CredemBanca e Samsung Volley Serie A di pallavolo nazionale maschile e femminile

Enrico Capello
30/04/2019

Prenderanno il via nella stessa giornata di mercoledì 1° Maggio le serie di finale che assegneranno lo scudetto tricolore nei campionati Superlega CredemBanca e Samsung Volley Cup; entrambe le sfide si svilupperanno al meglio delle cinque partite per cui sarà designata Campione d' Italia la prima società che otterrà tre vittorie.


Per quanto riguarda i pronostici volley Serie A, è da segnalare la previsione di un maggiore equilibrio nel torneo maschile, mentre in quello femminile i bookmakers propongono l' Imoco Volley Conegliano quale principale candidata alla vittoria finale.

Novara - Conegliano

Partendo proprio dalla finale Igor Gorgonzola Novara - Imoco Volley Conegliano, va innanzitutto chiarito che il team veneto ha il vantaggio del fattore campo avendo concluso la stagione regolare al primo posto con un brillantissimo record di 20 vinte, 4 perse, ben 9 punti avanti alle avversarie che sono comunque riuscite a difendere la seconda piazza da una cresciuta Savino Del Bene Scandicci. La squadra toscana e Novara sono successivamente state protagoniste di una lottatissima semifinale scudetto nella quale su quattro sfide giocate, ben tre sono terminate al tie-break.

Dopo aver sofferto più del dovuto già nei quarti di finale contro Il Bisonte Firenze, la formazione piemontese è sicuramente cresciuta ma pur riuscendo a risolvere la situazione contro Haak e compagne, non hanno completamente convinto. Certamente più sicuro è stato invece il percorso delle venete, sbarazzatesi della Bosca San Bernardo Cuneo nel primo turno ad eliminazione diretta e successivamente del Saugella Team Monza in semifinale; 15-1 è l' impressionante record dei set vinti/persi nelle cinque partite della fase post-season finora giocate.

Perugia in un' immagine di archivio
Perugia in un' immagine di archivio

La finale di Superlega

Nel campionato maschile arrivano in finale la prima e la terza classificata al termine della regular season, con la Sir Safety Conad Perugia che giustamente può far valere il suo ruolo di miglior testa di serie per avere la possibilità di disputare l' eventuale bella davanti al proprio pubblico del PalaBarton. Nella serie appena conclusa ha però dovuto faticare più di quanto fosse immaginabile per avere la meglio della coriacea Azimut Leo Shoes Modena, che ha costretto il top team umbro al quinto set di gara-5 per la definitiva qualificazione alla finale scudetto.

Cucine Lube Civitanova ha invece dato grande dimostrazione di forza nel ribaltare il fattore campo nella propria sfida contro Diatec Trentino, vincendo subito in gara-1 alla BLM Group Arena di Trento e poi confermandosi con autorità nei due incontri casalinghi all' Eurosuole Forum. I meccanismi della squadra marchigiana sembrano funzionare alla perfezione ed il talento di Bruninho può risultare decisivo anche nel caso in cui la ricezione possa non risultare perfetta contro i "big server" del campionato Leon ed Atanasijevic.

Per questo motivo e per lo stato di forma delle due contendenti, ci sembra troppo ampia la forbice tra le quote sull' antepost vincente scudetto.

Ricordiamo ai nostri affezionati lettori che i pronostici dettagliati sono pubblicati in esclusiva per gli iscritti del gruppo Telegram dedicato, al quale si può accedere tramite abbonamento contattando l' indirizzo info@betitaliaweb.it o la chat del sito internet.

Storie correlate

Pronostici Volley: analisi, quote e scommesse sulla 5° giornata di Serie A1 di pallavolo maschile del 13-14 novembre 2019

Pronostici Volley Champions League: sabato 18 Maggio 2019 le finali a Berlino

Pronostici Volley maschile: Sir Safety Conad Perugia - Cucine Lube Civitanova del 14 Maggio 2019 assegna lo scudetto

Recensioni

Media voto 5 su 1 recensione/i

Finali scudetto

Scritto da: Fiammetta V.

Il: 30/04/2019 11:10

Voto:
Non vedo l' ora

Scrivi una recensione

Acconsento al trattamento dei dati personali come previsto dal regolamento n. 2016/679 (GDPR)
Notizie correlate
Enrico Capello
enrico24web@gmail.com