Volley Italia: pronostici playoff maschili e femminili partite del 9-10 Aprile

Valentina Arrighetti

Pubblicato il 08/04/2014 da Enrico "Ramirez" Capello Giunti alla partita di ritorno delle semifinali i playoff maschili dopo le vittorie delle squadre favorite nelle sfide di andata, iniziano invece i quarti di finale femminili. Doppio turno di andata e ritorno questa settimana ed eventuale bella la prossima sul campo della miglior qualificata.

Mercoledì 9 Aprile sono in programma le gare-2 delle semifinali maschili ed al PalaPanini scendono in campo i padroni di casa di Casa Modena contro la Lube Banca Marche Macerata e come racconta il bell'articolo odierno di un popolare quotidiano sportivo da quando si è instaurata la formula attuale ad oggi solo sette volte la squadra che aveva perso gara-1 è poi riuscita ad aggiudicarsi la serie: tre di quelle sette volte l' impresa è riuscita a squadre allenate da Lorenzetti, l' attuale capo-allenatore di Casa Modena. Il gap da colmare con Macerata è ampio ma la squadra di casa, da quando è stato reinserito in regia il palleggiatore carioca Bruninho, si è sensibilmente avvicinata ai top teams. 
 
Ancora più equilibrata potrebbe essere la sfida che la Sir Safety Perugia propone alla Copra Piacenza: anche in questo caso il balzo verso la competitività ai massimi livelli nazionali è stato dato ai padroni di casa dall'ingaggio del giovane opposto serbo Atanasijevic che numerose volte è risultato MVP delle vittorie perugine nella stagione in corso. In entrambi in casi le quote rispecchiano perfettamente le mie aspettative e non riesco a trovare grosso valore in nessuna di esse.
 
Diversamente nel campionato femminile ad una sfida dal pronostico chiuso e relativa quota ingiocabile della favorita Imoco Volley Conegliano in casa contro la Pomì Casalmaggiore, si passa ad una possibile sorpresa nella trasferta che vede impegnata la Unendo Yamamay Busto Arsizio sul campo della Foppapedretti Bergamo. A mio modo di vedere non sarà semplice per le giovanissime atlete di Bergamo gestire la tensione di una gara di playoff contro una squadra che invece di esperienza in materia ne ha molta. Le molte battaglie giocate in sfide decisive da Ortolani, Arrighetti e Marcon potrebbero fare la differenza in quella che mi auguro possa essere una sorpresa rispetto ai pronostici.
 
Stesso identico discorso per i match in programma giovedì 10 Aprile con la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza che da numero 1 del seeding riceve la visita della numero 8, conquistata all'ultima giornata da Urbino estromettendo dalla fase post-season le neopromosse di Ornavasso. Pronostico chiusissimo, quote nell' ordine dei centesimi di punto. Equilibrio previsto invece nell' incontro tra la Gorgonzola Igor Novara e la Liu Jo Modena, che a mio parere ha la possibilità di fare il colpaccio in trasferta: l' attacco delle piemontesi è più prevedibile e troppo spesso appoggiato sulle spalle della Rosso, autrice di superba stagione, mentre la squadra emiliana ha diverse giocatrici in grado di mettere palloni per terra con buona frequenza e dare decisamente più opzioni alla palleggiatrice Rondon. Il problema dell' assenza del libero Cardullo per infortunio può essere contrastato con buone prove dei propri martelli, in particolar maniera della croata Fabris e della eterna Piccinini.
 
Il mio consiglio:
Bergamo - Busto Arsizio 2 @ 2,70 Paddypower, stake 3u/10
Novara - Modena 2 @ 1,86 Eurobet, stake 4u/10