Pronostici Volley Italia: semifinali scudetto maschili e femminili

Luciano De Cecco

Pubblicato il 28/04/2015 da Enrico "Ramirez" Capello

Stasera verranno giocate le due gare-2 di semifinale del campionato maschile, mentre domani potremo assistere ad una emozionante bella che decreterà la squadra che potrà affrontare la Igor Gorgonzola Novara per la conquista del titolo tricolore femminile.




Big match per questo turno è stato decretato l' incontro del PalaEvangelisti in cui i padroni di casa della Sir Safety Perugia sfideranno l' Energy Ti Diatec Trentino, vincitori della regular season e teste di serie nr. 1 nelle serie di playoff. Gli ospiti partono dallo 0-1 in virtù della vittoria ottenuta per 3 set a 1 ma la squadra di Nikola Grbic farà di tutto per riportare la serie in equilibrio e se l' asse De Cecco - Atanasijevic dovesse funzionare alla perfezione ci sarebbero discrete probabilità di riuscita. Va sicuramente ricordato che nella stagione in corso Perugia non è mai riuscita a sconfiggere i rivali nei tre precedenti, anche se sempre molto lottati, e che quindi le quote proposte sembrano non concedere grossi vantaggi alla punta; il match verrà trasmesso in streaming con commento in inglese su Lega Volley Channel.
 
Stessa situazione di punteggio parziale della serie nell' altra semifinale con gli ospiti della Parmareggio Modena che hanno vinto la sfida del PalaPanini, interrompendo la rimonta della Top Volley Latina che avevano recuperato uno svantaggio di due set e che erano in lotta punto a punto fino al 10-10 anche nel quinto set, prima del break decisivo firmato Ngapeth. E' comunque una piacevole sorpresa la cavalcata dei laziali, i quali dopo aver effettuato l' upset dell' eliminazione della Cucine Lube Banca Treia nei quarti di finale vogliono continuare a stupire pur senza un giocatore importante come Van De Voorde; i precedenti in questo caso sono in perfetta parità e visto lo strepitoso stato di forma di Sottile, Starovic e compagni una bet sulla loro chance alle quote attualmente proposte dai bookmakers mi sembra un investimento interessante.
 

Spostando le attenzioni sulla pallavolo rosa andiamo ad analizzare la delicata gara-5 che la Pomì Casalmaggiore e la Imoco Volley Conegliano si preparano ad affrontare nella serata di mercoledì 29 Aprile: la serie ha avuto un andamento anomalo, visto l' immediato ribaltamento del fattore campo a favore della venete che hanno successivamente confermato nella gara casalinga portandosi 2-0 nella serie. Dopo un fisiologico calo in gara-3 ci si attendeva la fine della serie nella quarta partita a Conegliano, nella quale invece le ragazze di Casalmaggiore sorprendevano i 5000 tifosi accorsi al PalaVerde sottomettendo la squadra locale ad una nettissima sconfitta. Il pronostico su questa interessante partita decisiva è dettato esclusivamente dai valori proposti in lavagna: valuto Conegliano globalmente superiore nel roster ma l' inerzia della serie è decisamente favorevole a Casalmaggiore; mi aspettavo quote in equilibrio e invece noto che in linea generale i bookmakers hanno scelto di difendere la chance interna, per cui sfruttando un' inattesa quota ben oltre la pari il mio consiglio è invece per un investimento a stake moderato sulla vittorie ospite.