Pronostici Pallavolo: finali scudetto femminile e maschile

La croata Barun, martello novarese

Pubblicato il da

In entrambe le competizioni si disputa gara-2, stasera alle 20.30 per quanto riguarda il campionato femminile e domani sera allo stesso orario per quanto riguarda quello maschile. Vittorie per le due prime teste di serie e ritorno sul campo della squadra che insegue nella serie.




La Pomì Casalmaggiore è arrivata in finale dopo aver compiuto l' impresa di ribaltare la serie di semifinale contro la Imoco Volley Conegliano partendo da 0-2 e vincendo le successive tre gare. In questo scorcio di stagione sono venute fuori tutte le qualità delle lombarde che sono riuscite ad evidenziare le grandi abilità delle proprie centrali Gibbemeyer e Stevanovic soprattutto nella fase di muro e di alcuni jolly inattesi quali ad esempio Marika Bianchini, chiamata a sostituire nelle fasi calde una Serena Ortolani in non perfette condizioni fisiche, decisiva sia al servizio che in banda. La Igor Gorgonzola Novara però in stagione ha dimostrato una superiorità netta nei confronti di tutte le concorrenti ed anche la vittoria in Coppa Italia è stata ottenuta in maniera abbastanza agevole rispetto alla difficoltà dell' impegno; va detto che la prima gara di finale è stata molto lottata ed è terminata con la vittoria piemontese solo per 15-13 al quinto set, ma la considerazione principale è che comunque Novara ha vinto tutti i tre scontri diretti della attuale stagione.
 

Parmareggio Modena - Itas Diatec Trentino è a mio parere più equilibrata come serie e non sarei per nulla sorpreso se alla fine fosse Modena ad aggiudicarsi lo scudetto tricolore. Già in gara-1 la squadra di Lorenzetti è stata vicinissima alla conquista della vittoria esterna, quando in vantaggio di due set a zero ha perso terzo e quarto parziale ai vantaggi dopo avere avuto vari match point, prima di capitolare definitivamente al tie-break decisivo. Per ottenere questa vittoria Trento ha dovuto usufruire di una prestazione superlativa del suo bomber Kaziyski, mentre gli emiliani hanno pagato qualche errore di troppo nelle fasi decisive ed una giornata totalmente negativa di Matteo Piano
 
Come consiglio per le scommesse, per i motivi descritti, proviamo a proporre il doppio delle due squadre favorite.