Pronostici Volley Serie A: Bergamo - Piacenza e le semifinali di Superlega del 20-21 Aprile 2016

Valentina Arrighetti

Pubblicato il da

Ieri sera tutti gli appassionati hanno potuto assistere al match inaugurale delle semifinali del massimo campionato nazionale femminile, in cui la Imoco Volley Conegliano ha battuto la Liu Jo Modena al PalaPanini ed ha ora due chance casalinghe per qualificarsi alla finale scudetto.



E'  subito spettacolo in gara-1 di semifinale, dove Conegliano è riuscita ad espugnare il parquet modenese al termine di un emozionante incontro terminato al quinto set dopo che le emiliane avevano rimontato due sets di svantaggio alle vincitrici della regular season. Decisiva nel momento più importante del tie-break la rediviva Valentina Arrighetti, tornata a disposizione nella fase finale del campionato dopo una stagione nella quale è stata martoriata dagli infortuni.

Nella serata di mercoledì 20 Aprile sarà invece il turno di Foppapedretti Bergamo - Nordmeccanica Piacenza a scendere in campo per la prima partita della serie. Dopo una regular season in cui le emiliane si sono imposte in entrambi gli scontri diretti, c'è stata la crescita importante di Bergamo che da underdog si è aggiudicata la Coppa Italia sconfiggendo proprio in finale le rivali di stasera. Fino alla disputa di quella finale e prima della sorprendente qualificazione di Bergamo ai danni delle neo campionesse d' Europa di Casalmaggiore, le quote di questo scontro diretto sarebbero state almeno invertite, motivo per cui trovo attualmente interessante quella nettamente oltre la pari della vittoria ospite.

La serata di giovedì 21 Aprile saranno invece le gare-3 delle semifinali di Superlega Maschile, le cui serie si giocano al meglio delle cinque partite.

Dhl Modena ha la possibilità di far valere subito il proprio vantaggio del fattore campo, potendosi giocare il match point in casa dopo aver battuto la rivale Diatec Trentino in trasferta ed essere così riuscita a portarsi 2-0 nella serie: non credo che giocatori dell' esperienza di Bruninho e compagni si lasceranno sfuggire l' occasione di chiudere definitivamente il discorso qualificazione.

Lo stesso punteggio parziale è stato raggiunto nella semifinale Cucine Lube Banca Marche Civitanova - Sir Safety Conad Perugia, con la differenza che in questo caso il vantaggio è a favore della squadra sfavorita e con il fattore campo contrario: questo significa che gli umbri avranno tre possibilità di qualificarsi per la finale, di cui però solo una da giocare davanti al proprio pubblico amico.

Le vittorie di Modena e Civitanova, a mio parere nettamente favorite in queste gare-3, sono entrambe offerte @1.30, quota però priva di valore e decisamente troppo bassa per essere presa in nostra considerazione.

Il mio consiglio:
Foppapedretti Bergamo - Nordmeccanica Piacenza 2 @ 2,50 Betflag, stake 3u/10