Pronostici Volley: tutte le sfide dei campionati maschile e femminile in campo oggi lunedì 26 Dicembre

Nikola Grbic sostituisce Giani sulla panchina della Calzedonia Verona

Pubblicato il 23/12/2016 da Enrico "Ramirez" Capello

Le giornate dei campionati nazionali maschile e femminile vengono spostate a Lunedì 26 Dicembre per permettere agli atleti di godere della festività natalizia; tutte le partite saranno quindi giocate il giorno di Santo Stefano, con l' augurio alle società di trovare palazzetti pieni di appassionati.



Per il torneo maschile di Superlega UnipolSai si gioca la 16a giornata, terza del girone di ritorno, che ha la caratteristica comune a tutte le big di porle un impegno casalingo sulla carta agevole, nel quale non dovrebbero faticare più di tanto ad ottenere vittorie da tre punti, al netto di clamorose sorprese.

L' attuale capolista Cucine Lube Civitanova ospita la Top Volley Latina, mentre le immediate inseguitrici Azimut Modena e Diatec Trentino dovranno disimpegnarsi rispettivamente contro Bunge Ravenna e Kioene Padova. Completa il quadro delle nettissime favorite di giornata la Sir Safety Conad Perugia che riceve la visita della ultima classificata Biosì Indexa Sora per un quartetto di incontri nei quali la quota della vittoria interna non supera in nessun caso 1,10.

La Calzedonia Verona, quinta forza del campionato, ha anch'essa turno casalingo al PalaOlimpia ed un compito decisamente meno agevole contro la Lpr Piacenza che vorrebbe approfittare dello scontro diretto per colmare il gap di un solo punto che la divide dagli avversari veneti. Dopo le dimissioni di coach Giani e l' affidamento della guida tecnica a Nikola Grbic, la formazione veronese ha effettuato un buon test in settimana e pare pronta a riprendere il proprio cammino vincente, bruscamente interrotto nelle ultime settimane.

Le sfide della zona centro-bassa di classica Exprivia Molfetta - Tonno Callipo Vibo Valentia e Revivre Milano - Gi Group Monza completano il programma con il derby lombardo che potrà godere della diretta televisiva di Rai Sport.

La Samsung Gear serie A femminile è giunta invece alla giornata decisiva per la qualificazione e la compilazione ufficiale del tabellone di Coppa Italia. Con la disputa dell' ultima giornata del girone di andata si conosceranno con certezza le otto squadre che disputeranno la classica prestigiosa manifestazione di mezza stagione.

La testa di serie numero 1 sarà la Pomì Casalmaggiore che dal match casalingo contro Metalleghe Montichiari cerca i punti per la conferma della leadership solitaria, rafforzata dallo scontro diretto delle inseguitrici Imoco Volley Conegliano - Foppapedretti Bergamo che si toglieranno inevitabilmente punti a vicenda, nel quale le ospitanti sembrano essere le avversarie più credibili delle vice-campionesse mondiali.

Interessante è anche il match Igor Gorgonzola Novara - Unet Yamamay Busto Arsizio, in lotta per la quarta posizione ed eventualmente anche per la terza approfittando del passo falso della squadra che uscirà sconfitta dalla sfida tra Conegliano e Bergamo. Le piemontesi devono ancora fare a meno delle prestazioni di Pietersen ma possono contare sull' ottimo stato di forma della esperta Barun, mentre le bustocche puntano tutto sulla importante fase offensiva garantita da Diouf e Martinez.

Il Bisonte Firenze con l' ultima sconfitta subita da Montichiari al PalaGeorge si è decisamente complicato il cammino verso l' ottavo posto in cui attualmente risiede il Sudtirol Bolzano con un solo punto di vantaggio su Sorokaite e compagne, ed il derby toscano contro Savino Del Bene Scandicci potrebbe rappresentare un ostacolo molto complicato per recuperarlo in questa ultima giornata. Le trentine giocano in casa contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena.

Con ben altri problemi si affrontano Saugella Team Monza e Club Italia Crai, ultime in classifica a 6 punti pari merito con Montichiari: in questo caso la nostra preferenza va alle brianzole rispetto ad una squadra troppo dipendente dalla prestazione personale di Paola Egonu e che finora in trasferta ha sempre perso.

Il mio consiglio:
Firenze - Scandicci (f) 2 @ 1,55 Snai, stake 6u/10
Conegliano - Bergamo (f) 1 @ 1,50 Eurobet, stake 6u/10
Monza - Club Italia (f) @ 1,55 888sport.it, stake 6u/10