Pronostici Volley Femminile: in Olanda e Belgio il Campionato Europeo

Valentina Diouf, martello azzurro

Pubblicato il 25/09/2015 da Enrico "Ramirez" Capello

Sono sedici le formazioni nazionali che da sabato 26 Settembre si affronteranno per la conquista del titolo continentale. Sono state formate quattro pool da quattro squadre ciascuna, le prime voleranno ai quarti di finale mentre seconde e terze si incroceranno negli ottavi.



I raggruppamenti sono stati suddivisi con queste composizioni:


 
Girone A: Italia, Olanda, Polonia, Slovenia;
Girone B: Azerbaigian, Belgio, Turchia, Ungheria;
Girone C: Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Russia;
Girone D: Germania, Repubblica Ceca, Romania, Serbia.
 
A partire dal pomeriggio di sabato 26 le squadre giocheranno le partite di prima fase in giorni consecutivi; le squadre ammesse ai playoff torneranno in campo mercoledi' 30 Settembre, mentre i quattro team che vinceranno il proprio gruppo attenderanno le spareggianti il giorno successivo. Semifinali previste per il 3 Ottobre e finalissima il giorno successivo.
 
Le squadre maggiormente candidate ad occupare una testa di serie nei quarti di finale dovrebbero essere la Russia e la Serbia senza troppe difficoltà rispettivamente nelle pool C e D, mentre nel girone B il risultato potrebbe essere più incerto tra le favorite Belgio e Turchia.
 
La Nazionale Azzurra allenata dal C.T. Marco Bonitta ha ottime chance di successo sia per il girone di prima fase che per la vittoria finale, ma dovrà avere da subito un atteggiamento positivo perchè Olanda e Polonia sono entrambe pronte ad approfittare di un eventuale passo falso dell' Italia.
 

Nella prima giornata del torneo sono in programma dodici partite sulla carta assolutamente prive di equilibrio, con le quote proposte sulle stesse dai vari siti che in nessun caso superano l' 1,20 offerto sulle favorite; l' unico upset che pare possibile è quello della Germania contro nientemeno che le principali candidate alla vittoria finale della Serbia. Solo per i più coraggiosi in questo match è possibile giocare le tedesche ad una massima di 4,5 presso il bookmaker Paddypower.