Pronostici Volley: Campionato Europeo maschile dal 9 Ottobre 2015

Il muro azzurro

Pubblicato il 07/10/2015 da Enrico "Ramirez" Capello

Quattro locations diverse ospiteranno il prossimo Campionato Europeo di pallavolo maschile: Bulgaria ed Italia condividono l' organizzazione di questa manifestazione ed ospiteranno i quattro gironi nelle città di Sofia, Varna, Torino e Busto Arsizio. Semifinali e finali all' Arena Armeec di Sofia.



Il sorteggio dei raggruppamenti ha dato il seguente esito:
 
 
Girone A (Sofia): Bulgaria, Germania, Paesi Bassi, Repubblica Ceca;
Girone B (Torino): Italia, Croazia, Estonia, Francia;
Girone C (Varna): Belgio, Bielorussia, Polonia, Slovenia;
Girone D (Busto Arsizio): Finlandia, Russia, Serbia, Slovacchia.
 
Il format della competizione prevede, come già successo nell' Europeo femminile da poco terminato, che le Nazionali vincitrici delle rispettive pool siano ammesse direttamente ai quarti di finali, mentre le seconde e terze classificate si incroceranno in quattro sfide di ottavi di finale. Le prime gare verranno giocate venerdì prossimo 9 Ottobre e nei due giorni successivi saranno disputati tutti i match di prima fase; le squadre qualificate proseguiranno quindi il loro torneo nella settimana successiva con la fase ad eliminazione diretta, la quale terminerà con la finalissima di domenica 18 Ottobre nella capitale bulgara.
 

La Nazionale Azzurra guidata dal nuovo tecnico Blengini gode di un certo credito per la vittoria finale (quota antepost Eurobet @ 4,5) anche se avrà subito nel girone un severo test contro la Francia favorita (quota 3,5); la Polonia Campione del mondo in carica non dovrebbe avere grosse difficoltà ad imporsi nel proprio raggruppamento mentre più equilibrati potrebbero risultare i gironi A, in cui Bulgaria e Germania sono quotate equivalenti (@ 13), ed il girone D in cui il sorteggio ha voluto mettere contro Serbia e Russia che possono legittimamente aspirare entrambe ad una vittoria finale.