Pronostici Volley femminile: l' Italia impegnata nel World Grand Prix da giovedì 9 Giugno 2016

Valentina Diouf rinetra in Nazionale

Pubblicato il da

Il World Grand Prix di pallavolo femminile è un torneo annuale per selezioni nazionali che vede partecipare ventotto squadre per l' edizione 2016, iniziato la scorsa settimana con le prime partite dei gruppi meno meritocratici; il gruppo 1, quello in cui è iscritta l' Italia, inizia giovedì 9 Giugno.



Il format del torneo prevede 12 squadre nel gruppo delle migliori formazioni, che si incontrano in mini gironi da quattro squadre che verranno giocati con la formula all' italiana con partite di sola andata per tre fine settimana consecutivi.

Al termine di questa fase in cui ogni squadra avrà giocato nove partite le prime cinque classificate più la Thailandia, paese organizzatore della fase finale, si ritroveranno dal 6 al 10 Luglio a Bangkok per l' assegnazione delle migliori posizioni dell' edizione 2016.

Tra le le squadre impegnate nel gruppo 1, il bookmaker Eurobet vede al momento il Brasile come favorita @2.50 per la vittoria finale nella manifestazione, mentre Usa (@3.25) e Cina (@ 5) sono offerte come alternative più plausibili. Russia, Serbia, Paesi Bassi ed Italia sono considerate sorprese in questo contesto, con quote che variano tra 11 e 16, mentre a Germania, Turchia, Thailandia e Giappone sono concesse poche chance per la vittoria finale della competizione; moltiplicatore massimo offerto per il Belgio, in lavagna @ 151.

Il primo weekend di gioco sarà da subito molto impegnativo per le azzurre del C.T. Bonitta, visto che ci sarà da affrontare Brasile, Giappone e Serbia al Maracanazinho di Rio de Janeiro, con tanto di esordio giovedì 9 proprio con le bicampionesse olimpiche in carica del Brasile. L' impegno è pressochè impossibile per le nostre ragazze, come ben evidenziato dalle quote in cui le verdeoro pagano 1.10 contro una ben più corposa quota dell' Italia @6.25 per la vittoria dell' incontro. Dando per scontata una sconfitta al debutto, sarebbe comunque un ottimo risultato tornare dalla trasferta con due vittorie contro Giappone e Serbia, difficili ma non impossibili.

Il fine settimana successivo vedrà poi le nostre ragazze impegnate al PalaFlorio di Bari, nel quale affronteranno Thailandia, Paesi Bassi e Russia prima di terminare il loro impegno in prima fase nel girone che si giocherà ad Ankara dal 24 al 26 Giugno contro l' ospitante Turchia, il Belgio e nuovamente il Brasile.

Bet Italia Web seguirà comunque tutto il World Grand Prix nella sezione dedicata alle squadre Nazionali di pallavolo, prima che inizi nel mese di Agosto la competizione più sentita del quadriennio, ossia i XXXI Giochi Olimpici.