Volley Campionati del Mondo: Italia tra le favorite nella competizione che inizia domenica 9 Settembre 2018

Chi sarà il prossimo team Campione del Mondo?

Analisi delle quote e programma del prossimo Campionato del Mondo di volley maschile in programma dal prossimo 9 Settembre 2018.

Pubblicato il 04/09/2018 da Enrico "Ramirez" Capello

Da domenica prossima 9 Settembre fino al 30 Settembre 2018, giorno in cui è prevista la finale mondiale, Italia e Bulgaria condivideranno l' organizzazione della manifestazione a cui partecipano per diritto sportivo ventiquattro squadre nazionali.


Il format della competizione

La prima fase del Campionato del Mondo 2018 prevede la suddivisione delle squadre in quattro gironi da sei componenti ciascuno: i raggruppamenti A e C verranno disputati in Italia rispettivamente al Nelson Mandela Forum di Firenze ed al PalaFlorio di Bari, mentre i restanti due saranno giocati in Bulgaria a Ruse e Varna. Sarà proprio il pubblico fiorentino a poter godere della presenza della Nazionale Azzurra, tranne che per il suggestivo esordio contro il Giappone organizzato solo per la specifica occasione al Foro Italico di Roma.

L' Italvolley non dovrebbe avere grossi problemi a poter primeggiare nella propria pool composta da formazioni quali Argentina, Belgio, Giappone, Repubblica Dominicana e Slovenia che non dovrebbero avere grosse ambizioni di arrivare in fondo al torneo, mentre negli altri gruppi ci sono almeno un paio di squadre che puntano a vincere la propria. Nel B infatti il Brasile si ritrova a battagliare da subito con team pericolosi come Francia e Canada, il C promette spettacolo grazie alla presenza di Russia, Serbia e Stati Uniti che si ritrovano beffardamente tutte insieme a Bari, mentre nel D i padroni di casa della Bulgaria dovranno vedersela soprattutto con Iran e Polonia per la vittoria del girone.

Le prime quattro classifcate di ogni gruppo avranno accesso alla seconda fase nella quale le partecipanti dovranno giocare tre partite in tre giorni consecutivi dal 21 al 23 Settembre; passerano il turno solo le quattro classificate al primo posto dei nuovi gironi più le due migliori seconde, con un lotto di sei squadre che verranno sorteggiate in due pool da tre ciascuna.

La fase decisiva verrà ospitata completamente a Torino nella capiente location del PalaAlpitour, in cui saranno giocati i sei incontri di terza fase più le successive semifinali e finali.

Simone Giannelli
Simone Giannelli

Protagonisti azzurri ed il relativo calendario

L' Italia si presenta all' appuntamento con una più che buona chance di vittoria finale ed infatti il bookmaker Snai, complice la possibilità di poter giocare sempre davanti ad un pubblico amico, offre la Nazionale allenata da coach Chicco Blengini ad una quota @5,75 pari a quella del plurititolato Brasile. I favori del pronostico secondo il concessionario toscano vanno alla Russia (@3,75) davanti a Francia e Stati Uniti, mentre appena sopra la doppia cifra vengono valutate le possibilità di vittoria finale di Serbia e Polonia; tutte molto alte le quote per le altre partecipanti.

I convocati Azzurri del Commissario Tecnico sono per la manifestazione iridata: i palleggiatori Giannelli e Baranowicz che formeranno la diagonale con gli opposti Zaytsev e Nelli; come schiacciatori sono stati selezionati Juantorena, Lanza, Maruotti e Randazzo, mentre al centro si alterneranno Anzani, Mazzone, Candellaro e Cester. Per il giro in seconda fila nel ruolo di libero sono stati chiamati i consolidati Colaci e Rossini.

Dopo il debutto romano di cui abbiamo già detto, l' Italia sarà impegnata il 13 contro il Belgio, il 15 contro l' Argentina, il 16 contro la Repubblica Dominicana e per concludere il primo girone il 18 Settembre, giorno in cui affronterà la Slovenia.

Storie correlate

Apri un conto su Snai! €5 gratis e fino a €550 di bonus sul tuo primo deposito!

Ciclismo Vuelta a Espana 2018: Simon Yates il favorito per la vittoria finale, le quote ed il pronostico su i possibili protagonisti

Pronostici Basket: presto al via la nuova stagione del campionato nazionale PosteMobile Serie A

Scommesse Premier League: anteprima stagione 2018-19 con analisi e previsioni per ogni squadra e le quote antepost

Recensioni

Media voto 5 su 1 recensione/i

Vincente volley

Scritto da: Lollino

Il: 04/09/2018 11:31

Voto:
Io l' Italia la gioco!

Scrivi una recensione

Acconsento al trattamento dei dati personali come previsto dal D.Lgs. 196/03
Notizie correlate