Volley World League: pronostici partite del 18 Luglio 2014

Il commissario tecnico dell' Italia

Pubblicato il da Si gioca la terza e decisiva giornata dei gironi di Final Six al termine della quale le vincitrici dei rispettivi gironi avranno accesso alle semifinale in cui incontreranno la seconda classificata del raggruppamento opposto.


L' attuale situazione di classifica della pool A vede Italia e Usa a 3 punti davanti all' Australia a 0; nella pool B invece il Brasile conduce con 3 punti davanti alla Russia con 2 e l' Iran 1 punto.
 
 
Le prime squadre a scendere in campo oggi pomeriggio saranno Brasile ed Iran che potrebbero eventualmente decidere il destino della Russia. I verdeoro sudamericani battendo per 3-1 la Russia si sono matematicamente già garantiti l' accesso alle semifinali e potrebbe bastare anche un solo punto per essere certi del primo posto; nel caso ipotetico di una vittoria iraniana al tie-break entrambe le squadre passerebbero il turno con il Brasile al primo posto e la formazione asiatica al secondo, mentre con una improbabile vittoria da 3 punti iraniana l' esito sarebbe identico con la differenza che l' Iran si piazzerebbe al primo posto in classifica. Nelle ipotesi di vittoria brasiliana accederebbero invece alle semifinali la nazionale carioca e quella russa. Non mi stupirei di vedere massiccio turnover in campo e voglio ricordare che l' Iran è già riuscito nell' impresa di sconfiggere i campioni del mondo per ben due volte negli ultimi tre mesi.
 
Italia - Australia sembra invece partita ultra scontata per l' enorme differenza dei valori in campo per cui la classifica finale del girone vedrà quasi sicuramente gli azzurri vincitori del girone davanti agli Stati Uniti con la nazionale aussie eliminata, situazione che si verificherebbe con qualsiasi risultato che vede l' Italia vincente e addirittura nella pressochè impossibile ipotesi di una vittoria australiana al quinto set. Situazione quindi pressochè certa.
 
Considerata la scontatezza dell' esito del match nel secondo caso e l' incertezza dovuta alle particolari situazioni di classifica descritte per la partita pomeridiana, mi sembra saggio desistere dal volere effettuare qualsiasi tipo di giocata su questi match. Preferisco attendere le semifinali di sabato e le finali di Domenica in cui le squadre non potranno più fare calcoli ed ogni pallone sarà giocato con il massimo delle energie rimaste.