Volley World League: pronostici semifinali del 19 Luglio 2014

Il tecnico serbo dell' Iran

Pubblicato il da Terminati i gironi si possono determinare gli incroci per le semifinali di questa edizione di World League in cui l' Iran incontrerà gli Usa nel match in programma alle ore 17.30 e nello scoppiettante incontro serale l' Italia affronterà il Brasile.


Rispettati perfettamente i pronostici nel girone A in cui la classifica finale ha decretato l' Italia vincente, Stati Uniti secondi ed Australia eliminata, le soprese sono venute fuori nella pool B: a causa del format della competizione che non permette la contemporaneità delle partite ieri si giocava Brasile - Iran con i verdeoro già matematicamente qualificati e con la possibilità nel caso di un' eventuale vittoria iraniana che la squadra eliminata fosse la fortissima Russia, cosa puntualmente verificatasi. La ciambella non è però venuta con il buco perchè la vittoria della squadra asiatica per 3-1 determina una classifica finale in cui l' Iran vince il girone ed il Brasile termina solo secondo dovendo incrociare la scomoda Italia già dal turno di semifinale.
 
Passando ai pronostici degli incontri di oggi devo dire che ero rimasto colpito dai numeri statistici e dell' autorevolezza con cui la nazionale Usa si era qualificata a questa Final Six, ma nei due match a Firenze mi ha personalmente deluso: la sconfitta con l' Italia è stata netta ancor più di quanto il risultato finale di 3-0 non dica e anche nella successiva vittoria contro la nazionale aussie non si può certo dire che abbia favorevolmente impressionato. L' Iran allenato dal tecnico Kovac, visto in Italia sulla panchina di Perugia, è la reale novità dell' anno internazionale pallavolistico; hanno già battuto per ben tre volte il Brasile campione del mondo e pur se possa essere nutrito qualche dubbio sulla correttezza del risultato di ieri, non si può certo dire altrettanto dei due precedenti incontri. I miei favori del pronostico vanno quindi alla squadra asiatica.
 
Italia-Brasile è invece un classico degli appuntamenti più importanti del volley mondiale e diciamolo pure, sarebbe sicuramente stata la finale più apprezzata per questa competizione. Anche queste due rappresentative sono al quinto confronto diretto nell' arco di pochi mesi ed il record specifico è in equilibrio per 2-2: nel mese di Maggio, all' inizio del girone di qualificazione, l' Italia ha ottenuto due grandissime vittorie nei palazzetti brasiliani ma il Brasile, arrivato in Italia per il ritorno con l' acqua alla gola e la grossa pressione di non riuscire a qualificarsi all' evento finale ha ottenuto le due vittorie nette da 3 punti che erano necessarie, dimostrandosi squadra di grande carattere. Il ricordo di quelle due sfide è ancora troppo vivo per pensare che le gerarchie possano essere state invertite e nel cammino della Final Six l' Italia, pur con due convincenti vittorie, è sembrata troppo dipendente da Zaytsev ottenendo troppo poco dagli altri giocatori in una situazione che dovesse ripetersi non basterà contro i carioca. Il dubbio sulla gravità dell' inforunio a Kovar complica uleriormente i piani azzurri.
 
Il mio consiglio:
Iran - Stati Uniti 1 @ 1,57 William Hill, stake 7u/10
Italia - Brasile 2 @ 2,10 Eurobet, stake 5u/10