Volley internazionale: pronostici campionati mondiali maschili

L' allenatore azzurro Mauro Berruto

Pubblicato il 27/08/2014 da Enrico "Ramirez" Capello Ventiquattro squadre nazionali al via del Campionato Mondiale di volley maschile che avrà il suo svolgimento in diverse località della Polonia dal 30 Agosto al 21 Settembre prossimi. Favorite per la vittoria finale Brasile e Russia, prime due squadre del ranking mondiale.

Quattro gironi all' italiana di sei squadre ciascuno con partite di sola andata è il format della prima fase di questa lunga competizione internazionale. Ecco la composizione dei raggruppamenti:
 
Pool A 
Argentina, Australia, Camerun, Polonia, Serbia, Venezuela
Favori del pronostico divisi tra i padroni di casa della Polonia e la Serbia, che inaugureranno il torneo proprio con il loro scontro diretto Sabato prossimo; in secondo piano l' Argentina e la novità Australia affacciatasi alla ribalta del volley che conta disputando a sorpresa un' ottima World League di cui ha disputato recentemente la Final Six.
 
Pool B
Brasile, Cuba, Finlandia, Germania, Korea, Tunisia
Netto favorito il Brasile di Bernardinho Rezende davanti alla Germania ed alla Finlandia. Curiosità per la Nazionale cubana che ha grande tradizione nella pallavolo ma che presenta una formazione giovanissima senza i campioni che militano nei clubs esteri, perdendo molto del suo ipotetico potenziale.
 
Pool C
Bulgaria, Canada, Cina, Egitto, Messico, Russia
Russia, non benissimo in World League, probabilmente davanti a tutti in questo raggruppamento. Subito dietro Bulgaria e Canada si giocheranno le prime posizioni di rincalzo mentre le altre nazionali dovranno trovare negli scontri diretti i punti necessari alla qualificazione.
 
Pool  D
Belgio, Francia, Iran, Italia, Porto Rico, Stati Uniti
E' senza dubbio il girone più equilibrato e difficile con almeno quattro squadre che covano l' ambizione di vincerlo: Italia ed Iran si sono recentemente incrociate nel girone di qualificazione alla World League e si sono spartite le vittorie, gli Stati Uniti quel trofeo lo hanno addirittura vinto e la Francia ne è stata estromessa dalla finale solo per un incidente di percorso nel torneo di qualificazione di Sydney. Solo Porto Rico sembra più nettamente più debole delle concorrenti.
 
Domani sarà pubblicato su questa pagina l' articolo con i pronostici dei match programmati nei primi giorni di torneo. Stay tuned!