Pronostici Volley femminile: Cina-Rep. Dominicana e Usa-Russia del 9 Ottobre 2014

Bethania De La Cruz

Pubblicato il da Seconda giornata di gioco dei gironi di terza fase con in campo le due squadre sconfitte ieri che giocano per la sopravvivenza nel torneo. Programma consueto con Cina - Rep. Dominicana alle ore 17 mentre il match clou Usa - Russia inizierà alle ore 20.


Iniziamo la disamina partendo dal secondo incontro che potrebbe qualificare matematicamente l' Italia alle semifinali senza neppure scendere in campo: dopo la larga e sorprendente vittoria di ieri sera ottenuta ai danni della nazionale statunitense le azzurre hanno già messo una seria ipoteca sul passaggio del turno. Nella mia personalissima previsione di gerarchia di questa pool gli Stati Uniti avrebbero dovuto essere la squadra migliore, con Italia e Russia a giocarsi la qualificazione nello scontro diretto e leggera preferenza per le est-europee; non avessi visto la bruttissima prestazione delle americane contro l' Italia le avrei immaginate favorite e con le quote pubblicate oggi dove risultano leggermente underdog mi sarei sentito obbligato a giocarle, ma il fatto che la pressione abbia giocato un ruolo così importante nella partita di ieri non è certamente un bel segnale. Essere all' ultima spiaggia aumenterà la pressione sulle loro teste oppure non avendo più nulla da perdere riusciranno a giocare a braccio sciolto? Con questo amletico dubbio, mi sembrerebbe forzata qualsiasi scelta ed a quote viste preferisco passare.
 
Impegnerò invece una piccola porzione di stake nel primo match di giornata augurandomi una sorpresa nell' esito del match tra Cina e Repubblica Dominicana: per il valore assoluto la Cina merita ovviamente il ruolo di favorita contro la nazionale centramericana come d' altronde il ranking mondiale chiarisce perfettamente, ma la forbice tra le quote proposte in questo scontro diretto per la seconda piazza in un girone in cui il Brasile fa gara a sè, è assolutamente esagerata! La Cina è arrivata alla Final Six incontrando solo l' Italia tra le migliori squadre al mondo contro cui tra l' altro ha perso in maniera piuttosto netta. Nel girone di seconda fase ha già incrociato la Repubblica Dominicana riuscendo a prevalere solo per 3-2 (25-19; 25-19; 22-25; 20-25; 15-10) mentre le avversarie possono vantarsi di essere l' unica squadra ad avere fermato l' Italia finora nella competizione.
 
Alla luce di queste considerazioni ed alla quota di 5,10 offerta da Betclic per la vittoria delle Dominicane, un tentativo pare obbligatorio.
 
Il mio consiglio:
Cina - Rep. Dominicana 2 @ 5,10 Betclic, stake 2u/10