Pronostici Rugby Champions Cup: sabato 30 e domenica 31 Marzo 2019 si giocano i quarti di finale

Teddy Thomas

Analisi delle sfide valide per i quarti di finale della Rugby Champions Cup in programma il 30-31 Marzo 2019.

Enrico Capello
28/03/2019

Dalla scrematura delle venti squadre ammesse a partecipare alla maggiore competizione continentale per clubs della palla ovale European Rugby Champions Cup, al termine della fase a gironi le prime cinque classificate di ognuno di essi e le tre migliori seconde compongono il gruppo che nel prossimo weekend giocherà i quarti di finale.


Il ranking conquistato alla fine dei gironi ha fornito gli accoppiamenti per l' inizio dei turni ad eliminazione diretta ed assegnato alle prime quattro teste di serie il vantaggio del fattore campo.

I quarti di finale

Non è una grossa sorpresa ritrovare al numero uno i Saracens, i quali nonostante in Premiership inseguano la capolista Exeter Chiefs a nove punti di distacco, in Champions Cup risultano l' unica formazione ad avere finora compiuto percorso netto con sei vittorie in sei partite nel raggruppamento che comprendeva anche Glasgow Warriors, Cardiff Blues e Lyon. Sfortunati gli scozzesi i quali, rientrati in gioco dalla porta di servizio come terza miglior seconda, si ritrovano nel loro primo match da dentro o fuori con i campioni 2017 che li hanno già battuti inequivocabilmente due volte durante la regular season.

La Scozia è riuscita tuttavia a portare anche Edinburgh Rugby tra le migliori otto, ed avrà al contrario dei connazionali la possibilità di giocare la propria sfida al Munster davanti ai propri tifosi nel mitico Murrayfield: già incontratesi a fine Novembre 2018 per un match del Guinness Pro 14, però a campo invertito il Munster ha travolto gli avversari con un inequivocabile 44-14. E' vero che in tutta la stagione il rendimento di Edinburgh in casa è decisamente migliore rispetto a quello che la squadra riesce a mantenere in trasferta, ma il precedente è talmente netto che non può permetterci di considerare scorretta la scelta dei bookmakers di offrire gli ospiti quali favoriti.

Il lungo pomeriggio rugbystico del sabato si concluderà con il derby tra province irlandesi che metterà di fronte i campioni in carica del Leinster ai rivali di Belfast dell' Ulster contro i quali possono vantare decisa tradizione favorevole, anche in questo caso ben rappresentata dal precedente in Celtic League concluso 40-7 in favore dei Dubliners.

Leinster Rugby
Leinster Rugby

Derby francese a Parigi

Per l' ultimo dei match in programma sarà invece necessario spostarsi in Francia, dove domenica 31 Marzo con calcio d' avvio previsto per le ore 16,15, si affronteranno le due francesi sopravvissute Racing 92 - Toulouse: entrambe hanno chiuso il girone qualificatorio con lo stesso record di 5 vinte, 1 persa, ma nel competitivo campionato francese Top 14, la formazione meridionale sta letteralmente dominando con percorso di 16 vittorie, 2 pareggi e 2 sole sconfitte nelle venti partite finora disputate, che gli permettono una leadership con sette punti di vantaggio su Clermont Auvergne e ben venti sul Racing 92 stesso battuto invece per 8 volte, di cui due proprio da Toulouse. Il 29-34 fatto registrare poco più di un mese nella stessa situazione di questo quarto di finale fa però capire quanto possa essere equilibrato questo scontro.

Per lo studio di eventuali pronostici rugby Champions Cup su queste quattro partite, siamo tuttavia obbligati ad attendere l' ufficializzazione delle formazioni che ci permetteranno di avere un quadro più chiaro degli stati di forma dei teams coinvolti.

Ricordiamo ai nostri affezionati lettori che i pronostici dettagliati sono pubblicati in esclusiva per gli iscritti del gruppo Telegram dedicato, al quale si può accedere tramite abbonamento contattando l' indirizzo info@betitaliaweb.it o la chat del sito internet.

Storie correlate

Pronostici Rugby Champions Cup: Munster - Exeter Chiefs e le sfide decisive nell' ultimo turno del 18-19 Gennaio 2019

Pronostici Rugby Champions Cup: ritornano le sfide europee nel weekend del 7-8-9 Dicembre 2018

Scommesse Rugby: tutti i campioni dei principali tornei europei della stagione sportiva 2017/2018

Recensioni

Media voto 5 su 1 recensione/i

Rugby

Scritto da: Leinster fan

Il: 28/03/2019 10:59

Voto:
Come on!

Scrivi una recensione

Acconsento al trattamento dei dati personali come previsto dal regolamento n. 2016/679 (GDPR)
Notizie correlate
Enrico Capello
enrico24web@gmail.com