Rugby Guiness Pro 14: il nostro pronostico sulla finale Leinster - Scarlets di sabato 26 Maggio 2018

Il mediano Scarlets Gareth Davies

Leinster - Scarlets, la nostra previsione sulla finale di Guinness Pro 14 in programma sabato 26 Maggio 2018.

Enrico Capello
23/05/2018

Conquistata la tanto desiderata Champions Cup battendo in finale i parigini del Racing 92, il Leinster si propone per il "double" nella finale di Guinnes Pro 14 che sabato prossimo 26 Maggio vedrà i dubliners scendere in campo per affrontare i campioni in carica degli Scarlets.

Proviamo ad analizzare il match, cercando di formulare la scommessa rugby vincente sull' atto finale del torneo celtico.

Il format del torneo

La grossa novità della competizione è stato sicuramente l' inserimento delle due formazioni rugbystiche sudafricane dei Cheetahs e dei Southern Kings, che ha aumentato il numero delle partecipanti da dodici a quattordici. Si è quindi provveduto alla formazione di due Conference da sette squadre ciascuna ed un format completamente rinnovato, al termine del quale ogni squadra iscritta è arrivata al termine della regular season dopo ventuno partite disputate.

Qualificate direttamente alle semifinali le rispettive vincitrici dei due raggruppamenti Glasgow Warriors e Leinster, seconde e terze classificate si sono scontrate nelle recenti settimane in sfide ad eliminazione diretta per raggiungerle: sfruttando il fattore campo favorevole Munster e Scarlets si liberavano rispettivamente di Edinburgh Rugby e Cheetahs ad inizio maggio, raggiungendo le concorrenti tra le migliori quattro squadre del torneo.

Leinster Rugby
Leinster Rugby

Nelle semifinali della scorsa settimana Leinster doveva soffrire fino all' ultimo pallone per avere ragione della provincia rivale irlandese del Munster in un match emozionate terminato 16-15 per la squadra di Dublino, mentre contro pronostico Scarlets andavano a dominare allo Scoutstoun di Glasgow uscendone vincitori per 13-28.

Il pronostico sull' incontro Leinster - Scarlets

Curiosamente i due teams finalisti hanno concluso la stagione regolare appaiate al comando della Conference B con 70 punti a testa e lo stesso identico record di 14 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte ottenuto nella stagione in corso. Gli scontri diretti sono terminati 20-13 in favore di Leinster quello giocato a Dublino e 10-10 qullo successivo in Galles a Llanelli.

Va certamente considerato che per concludere una stagione trionfale, Leinster avrà la possibilità di schierare i suoi migliori uomini partendo da quel Johnny Sexton tenuto a riposo nella semifinale di sabato scorso che quasi certamente verrà rispolverato per l' ultimo atto stagionale del club, ma va anche ricordato l' equilibrio che è regnato nelle sfide stagionali tra le due contendenti con uno stato di forma eccellente nel periodo per i gallesi.

Nella sfida in cui hanno vinto a Glagow gli Scarlets hanno favorevolmente impressionato e nonostante debbano obbligatoriamente rinunciare a John Barclay fermato sfortunatamente dalla rottura del tendine di Achille, con i mediani Gareth Davies e Rhys Patchell in gran forma possono ambire ad un risultato importante. Leinster è giustamente favorito, ma gli 11,5 punti assegnatogli nella scommessa handicap ci fornisce un cuscino decisamente ampio su cui appoggiare la nostra scommessa pro Scarlets anche nel caso di una loro eventuale sconfitta.

Il mio consiglio: Leinster - Scarlets 2H +11,5 @ 1,82 888sport.it, stake 5u/10

Storie correlate

Vuoi €100 di bonus? Apri un conto su 888 sport e divertiti a scommettere!

Scommesse Rugby: tutti i campioni dei principali tornei europei della stagione sportiva 2017/2018

Pronostici Rugby Test Match: Italia - Argentina inaugura le sfide di sabato 18 Novembre 2017

Schedina Serie A: gioca il nostro sistema multiplo del 13 e 14 aprile 2019 con vincita massima di 247,93 euro

Recensioni

Media voto 5 su 1 recensione/i

Leinster Champ

Scritto da: Paul

Il: 23/05/2018 11:49

Voto:
Come on Dubliners!

Scrivi una recensione

Acconsento al trattamento dei dati personali come previsto dal regolamento n. 2016/679 (GDPR)
Notizie correlate
Enrico Capello
enrico24web@gmail.com