Pronostici Rugby Guinness Pro 12: Munster - Scarlets è la finale di sabato 27 Maggio 2017

Liam Williams, autore dei piazzati decisivi nel match con Leinster

Enrico Capello
25/05/2017

Intenso fine settimana nello sport della palla ovale nel quale verranno disputate, oltre alla finale del torneo celtico, quelle del campionato inglese, le seminali del Top 14 francese e lo spareggio anglo-francese per accedere alla prossima edizione di Champions Cup.



Proprio l' incontro tra Northampton Saints e Stade Francais inaugurerà il weekend venerdì 26 Maggio, insieme alle due semifinali che porteranno al titolo di campione di Francia La Rochelle - Toulon e Clermont - Racing 92; sabato 27 sarà invece il giorno della finale 2017 dell' Aviva Championship alla quale accedono con grandi meriti, confermando le prime due posizioni al termine della regular season, i Wasps ed Exeter Chiefs, che hanno tolto la possibilità ai Saracens di ottenere il "double" coppa e campionato.

La nostra maggiore attenzione è tuttavia rivolta al Guinness Pro 12, torneo giunto anch' esso al suo atto finale stagionale: alle 19,15 di sabato prossimo all' Aviva Stadium di Dublino è previsto il kick off della sfida Munster - Scarlets che assegnerà il trofeo al XV vincitore.

Il lungo torneo iniziato nel Settembre 2016, ha visto la partecipazione delle due formazioni italiane del Benetton Treviso e delle Zebre, che hanno concluso la loro ennesima stagione difficile sul piano dei risultati rispettivamente al decimo ed al dodicesimo posto. Sfruttando il regolamento che garantisce un posto in Champions Cup almeno ad una franchigia di ogni nazione partecipante, la società veneta potrà accedere alla prossima massima competizione europea, mentre a quella federale si aprono le porte della Challenge Cup, augurandoci una loro maggiore competività nella stagione 2017/2018.

A classificarsi ai primo quattro posti che davano diritto alla qualificazione per le semifinali di questa competizione, Munster precedeva Leinster di un solo punto per la testa della classifica, Scarlets si classificavano terzi mentre per il quarto posto Ospreys sfruttavano a loro vantaggio lo scontro diretto con Ulster Rugby della penultima giornata di regular season per rendersi matematicamente irraggiungibili. Nelle due semifinali della scorsa settimana Munster aveva ragione come da pronostico degli Ospreys con un perentorio 23-3, mentre gli Scarlets riuscivano nell' upset contro Leinster, eliminato con una prova di grandissimo spessore sopperendo oltretutto all' handicap dell' espulsione a Steff Evans che ha costretto la formazione gallese ad un lungo periodo in inferiorità numerica.

I favori del pronostico per la vittoria nell' atto conclusivo pendono in maniera probabilmente addirittura spropositata verso la franchigia irlandese, sicuramente solida e che raramente sbaglia i match decisivi; non ci sarà l' effetto intimidatorio del Thomond Park ma si tratterà pur sempre della prestazione di una squadra irlandese in terra d' Irlanda! Tuttavia noi siamo stati testimoni oculari dello splendido 15-27 con cui Scarlets ha avuto la meglio con i padroni di casa del Leinster nello stesso stadio in cui si giocherà la finale, e possiamo affermare che non sono passati inosservati il grande spirito di sacrificio e l' ottimo stato di forma di tutta la squadra, costretta in 14 dal 37° minuto a causa di uno spear tackle valutato con fin troppa severità dall' arbitro e dal TMO.

Ricordando che i gallesi hanno già battuto una volta gli avversari in stagione, infliggendo loro l' unica sconfitta casalinga delle ultime due stagioni, consideriamo decisamente squilibrata la forbice tra le quote pubblicate dal bookmaker Betfair, il quale assegna ai favoriti irlandesi ben 9 punti di handicap. Prendiamo quindi con buona dose di fiducia l' handicap pro Scarlets, senza farci mancare il tentativo sulla loro vittoria finale quotata ad una troppo interessante 4.20 per essere passata.


Betfair Promozioni: 25 Euro subito più 5 Euro ogni settimana!

Il mio consiglio:

Munster - Scarlets 2H +9 @ 1,90 Betfair, stake 8u/10
Munster - Scarlets 2 TaT @ 4,20 Betfair, stake 2u/10

Scrivi una recensione

Acconsento al trattamento dei dati personali come previsto dal regolamento n. 2016/679 (GDPR)
Enrico Capello
enrico24web@gmail.com