Pronostici NCAAF Week 2, vediamo le sfide da non perdere in programma il 9 e 10 settembre per il college football, con analisi, statistiche e tanti spunti per le scommesse, compresa la FREE PICK su Stanford Cardinals-Southern California Trojans.
Pronostici NCAAF Week 2: Power Ranking
Grande debutto per gli Alabama Crimson Tide che avevano un impegno semplice in week 1, ma non hanno fallito. Georgia sale subito al 2° posto dopo aver dominato nel big match contro Oregon, e proprio i Ducks escono dalla top-25 del power ranking assieme a Cincinnati e Houston. Al loro posto entrano Tennessee, Mississipi State, e soprattutto i Florida Gators che entrano direttamente quasi in top-10 dopo la grande prima vittoria contro Utah in diretta tv nazionale, con gli Utes che fanno il percorso al contrario perdendo ben 8 posizioni e ritrovandosi fuori dalla top-10, dietro agli stessi Gators.
1 Alabama
2 Georgia
3 Ohio State
4 Oklahoma
5 Michigan
6 Baylor
7 Wisconsin
8 Clemson
9 Texas A&M
10 Notre Dame
11 Florida
12 Utah
13 Miami
14 USC
15 Mississippi
16 Penn State
17 Arkansas
18 Kentucky
19 Michigan State
20 Mississippi State
21 Pittsburgh
22 NC State
23 Oklahoma State
24 Tennessee
25 BYU
Pronostici NCAAF Week 2: big match
Texas Longhorns-Alabama Crimson Tide
E’ la sfida più attesa del weekend anche perché Nick Saban, coach di Alabama, sfida il suo ex assistente, Steve Sarkisian che è diventato head-coach dei Longhorns, e allena uno dei migliori giocatori della nazione, il running back Bijan Robinson, ma anche il quarterback Quinn Ewers ha ben impressionato alla prima. I Crimson Tide rimangono superiori, e infatti sono favoriti con -20.0 punti di handicap, una linea che potrebbero anche coprire dopo il 55-0 contro Utah State. Texas è 1-4 ATS nelle ultime sfide contro programmi con record vincente.
Arkansas Razorbacks-South Carolina Gamecocks
Primo scontro di Southeastern Conference per i Razorbacks che arrivano da una bella vittoria su Cincinnati. I Gamecocks a loro volta hanno vinto all’esordio con Georgia State, ma questa è una sfida ben più difficile, e nonostante il transfer del quarterback Spencer Rattler, i problemi in attacco sembrano rimanere, specialmente nei 3° down. Mi aspetto comunque una partita punto a punto, e i Gamecocks potrebbero giocarsela con +8.5 punti di spread in appoggio anche se South Carolina è 2-5 ATS negli ultimi viaggi in Arkansas e nella loro storia i Razorbacks sono avanti 13-10 nelle sfide contro South Carolina.
Pittsburgh Panthers-Tennessee Volunteers
Dopo aver passeggiato contro Ball State, questo sabato i Volunteers giocano la prima vera sfida dell’anno, a Pittsburgh contro i Panthers che hanno battuto 38-31 West Virginia, con esordio vincente del nuovo QB Kedon Slovis che ha preso l’eredità pesante del QB dello scorso anno di Pittsburgh che inoltre è avanti 3-0 nella sua storia contro i Volunteers, battuti 41-34 anche lo scorso anno a Knoxville.
Iowa Hawkeyes-Iowa State Cyclones
Entrambi i programmi dello Iowa hanno vinto all’esordio (ma senza coprire l’handicap, ed entrambi hanno chiuso con Under). Non si tratta della sfida più interessante del weekend, ma la citiamo perchè ha la linea più bassa dell’intera lavagna, appena 39.5 punti totali che nel college football sono davvero pochi. Pesa molto la prestazione in week 1 degli Hawkeyes, e della disastroso Spencer Petras, capaci di mettere insieme appena 7 punti contro San Diego State, anche se Iowa è riuscita a vincere grazie alla difesa che ha concesso solo 3 punti. Under 12-3-1 negli ultimi precedenti (Under 7-0 nelle sfide giocate al Kinnick Stadium).
West Virginia Mountaineers-Kansas Jayhawks
Il quarterback JT Daniels ha fatto il suo esordio con West Virginia la settimana scorsa senza riuscire a vincere a Pittsburgh, ma i Mountaineers sono favoriti con -13.5 punti di handicap su Kansas che rimane un programma inferiore, anche se ha aperto la stagione con una bella vittoria. I Jayhawks sono 1-10 nella loro storia contro West Virginia, e non hanno mai vinto a Morgantown (0-6). I Mountaineers sono 9-2-1 ATS nelle ultime partite in casa.
Florida Gators-Kentucky Wildcats
Altro big match tra due programmi in top-20. Florida ha esordito alla grande con la vittoria su Utah, grande debutto sulla panchina per coach Billy Napier. I Gators hanno martellato sulle corse, e proprio sulle corse potrebbero esserci problemi per Kentucky visto che il running back veterano Chris Rodriguez dovrebbe essere out, e non è l’unico Wildcats importante che potrebbe saltare questa partita (su tutti il linebacker Jordan Wright) e infatti i Gators sono favoriti, con linea in crescita fino a -5.5 punti di handicap. I Wildcats sono però 4-0-1 ATS negli ultimi precedenti contro i Gators. A noi interessa maggiormante la linea O/U a 51.5 punti. Siamo per Over (anche se il mercato sta andando su Under e la linea è scesa di un punto nelle ultime ore).
Oklahoma State Cowboys-Arizona State Sun Devils
Entrambi i programmi hanno iniziato la stagione con una vittoria importante, segnando molto (rispettivamente 58 e 40 punti). I punti interrogativi arrivano dalle difese. Anche oggi è logico aspettarsi molti punti e infatti la linea, che apriva a 54, è salita a 57,5 punti totali.
BYU Cougars-Baylor Bears
La stagione scorsa Baylor ha dominato contro BYU a Waco ma in questa sfida sono i Cougars ad aprire leggermente favoriti (-3.5). Nel 2021 Dave Aranda ha guidato Baylor alla vittoria della Big-12 e ha grandi aspettative per il 2022, come BYU che è tra i 25 migliori programmi della nazione dopo 10 vittorie lo scorso anno per un programma che ha ritrovato ben 19 dei titolari della passata stagione. Squadra di talento, con esperienza e diversi veterani, un ottimo coach. Al contrario i Bears hanno perso diversi giocatori chiave dall’ottima passata stagione (ritroviamo appena 6 titolari nel 2022). Aranda è comunque uno dei migliori coach d’America, specialmente a livello difensivo e Baylor potrebbe quanto meno giocarsela in una sfida punto a punto. I Cougars sono 4-0 ATS nelle ultime partite non di conference.
Arizona Wildcats-Mississippi State Bulldogs
Entrambi i programmi hanno iniziato la stagione con una vittoria. Mississippi State ha vinto di 26 in casa contro Memphis mentre Arizona ha sorpreso da sfavorita andando a vincere 38-20 a San Diego State. L’attacco aereo dei Bulldogs, con Will Rogers e Rara Thomas, è uno dei più micidiali della nazione (quello su corsa va migliorato), e la difesa di Memphis non ha potuto niente e coach Mike Leach torna a sentire aria di Pac-12 in questa sfida (ha allenato 8 anni a Washington State).
Pronostici NCAAF Week 2: Free Pick Stanford-Southern California
Stanford Cardinals-Southern California Trojans. L’era di Lincoln Riley a Southern California è iniziata alla grande, col dominante 66-14 dei Trojans al debutto contro Rice. Oggi Riley ha il suo primo assaggio di conference game in Pac-12 con la sfida contro Stanford che ha battuto Colgate in week 1. Il quarterback Caleb Williams ha seguito Riley da Oklahoma e ha a disposizione una serie di target in ricezione che la difesa dei Cardinals non potrà reggere visto che rimane uno dei peggiori reparti dall’anno scorso, e rispetto ad allora è peggiorato anche l’attacco con alcune partenze importanti.
Stanford è 0-5 ATS nelle ultime partite in casa e 0-6 ATS nei conference games. Vedo USC andare sul 2-0 in questo inizio stagione, e la superiorità del roster si farà sentire, e anche se in trasferta consiglio TROJANS -7.0 @1.72.
E’ iniziata anche la stagione NFL. Leggi le analisi di Week 1.
Seguici ogni giorno su TELEGRAM al canale gratuito di BETTING MANIAC dove quotidianamente diamo analisi, statistiche e la nostra free pick selezionata. Se vuoi tutte le analisi attiva il servizio VIP.
Da sempre sono un grande appassionato di sport, soprattutto di quelli americani come il basket NBA, Hockey e Football Americano, oltre che di calcio.