A Baku arriva il secondo successo in carriera per Oscar Piastri che sancisce anche il sorpasso della McLaren nei confronti della Red Bull nella classifica costruttori ma si sapeva che sarebbe stata questione di tempo. Ferrari ancora competitiva, sfiora la doppietta con Leclerc e c’è ottimismo in vista del prossimo GP a Singapore. Noi intanto incassiamo la giocata su Ricciardo. Risultati F1 GP Azerbaijan 2024.
Risultati F1 GP Azerbaijan 2024: ordine d’arrivo
Oscar Piastri si aggiudica la vittoria del Gran Premio dell’Azerbaigian 2024, diciasettesimo appuntamento del mondiale di Formula 1, un GP segnato dal lungo duello tra il pilota australiano della McLaren e il ferrarista Charles Leclerc che (dalla pole position) aveva dominato la prima parte del Gran Premio con le gomme a mescola media.
Finisce male la lotta tra Sergio Perez e Carlos Sainz con entrambi che finiscono a muro ma per fortuna nessun conseguenza per i due piloti. Il Gran Premio termina così in regime di Virtual Safety Car. Sul podio con Piastri e Leclerc sale George Russell, con Lando Norris che chiude quarto in rimonta davanti a Max Verstappen e riduce a 59 punti il ritardo dall’olandese nella classifica generale a sette gare dal termine. Con il successo di Piastri, la McLaren mette la freccia sulla Red Bull nel Mondiale Costruttori.
Da segnalare infine Oliver Bearman che da rookie termina ancora a punti la sua seconda gara in F1 (aveva preso il posto di Magnussen, squalificato per questo GP con Haas), e la doppia top-10 delle Williams, con Alex Albon al 7° posto, e soprattutto con Franco Colapinto che al suo 2° GP centra subito un 8° posto, certamente con quella che non è la più competitiva delle macchine, davvero un bello step in avanti rispetto a Sergant.
ORDINE D’ARRIVO GP AZERBAIJAN
Oscar Piastri
Charles Leclerc +10.910
George Russell+31.328
Lando Norris+36.143
Max Verstappen+77.098
Fernando Alonso+85.468
Alexander Albon+87.396
Franco Colapinto+89.541
Lewis Hamilton+92.401
Oliver Bearman+93.1271
Nico Hulkenberg+93.4651
Pierre Gasly+117.1891
Daniel Ricciardo+146.907
Zhou Guanyu+148.841
Esteban Ocon 1L
Valtteri Bottas 1L
Sergio Perez (ritirato)
Carlos Sainz (ritirato)
Lance Stroll (ritirato)
Yuki Tsunoda (ritirato)
Le classifiche di Formula 1 aggiornate
Nel Mondiale Piloti scende a 59 punti il vantaggio di Verstappen su Norris (313 punti a 254). Ai dodici incasellati a Baku dal pilota della McLaren si aggiunge quello bonus del giro più veloce in gara. Leclerc sale a quota 235, ormai braccato da Piastri che lo vede a sole tredici lunghezze (235 a 222). Sainz rimane fermo a 184 punti, diciotto di vantaggio su Hamilton (1166), mentre Russell raggiunge Perez a quota 143.
Sorpasso McLaren ai danni della Red Bull nella classifica Costruttori: 476 punti a 456 grazie al parziale di +28 di Baku. Ferrari terza a quota 425 con discrete chances di raggiungere RB e (molto più difficile naturalmente) minacciare il primo posto della stessa McLaren. Quarto posto (ma nulla di più) ormai blindato dalla Mercedes con 309 punti e uno smalto parzialmente scemato dopo le tre vittorie di inizio estate.
F1 CLASSIFICA PILOTI
Max Verstappen (Red Bull) 313 punti
Lando Norris (McLaren) 254
Charles Leclerc (Ferrari) 235
Oscar Piastri (McLaren) 222
Carlos Sainz (Ferrari) 184
Lewis Hamilton (Mercedes) 166
Sergio Perez (Red Bull) 143
George Russell (Mercedes) 143
Fernando Alonso (Aston Martin) 58
Lance Stroll (Aston Martin) 24
Nico Hulkenberg (Haas) 22
Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 22
Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 12
Alexander Albon (Williams) 12
Pierre Gasly (Alpine) 8
Oliver Bearman (Ferrari/Haas) 7
Kevin Magnussen (Haas) 6ù
Esteban Ocon (Alpine) 5
Franco Colapinto (Williams) 4
Guanyu Zhou (Sauber) 0
Valtteri Bottas (Sauber) 0
Logan Sargeant (Williams) 0
F1 CLASSIFICA COSTRUTTORI
McLaren 476 punti
Red Bull 456
Ferrari 425
Mercedes 309
Aston Martin 82
Racing Bulls 34
Haas 29
Williams 16
Alpine 13
Sauber 0
Quote antepost e prossimo GP. Domenica prossima si corre a Singapore
La Ferrari da Monza in avanti ha dimostrato di essere tornata competitiva con gli ultimi aggiornamenti, e anche Singapore, prossimo Gran Premio di Formula 1 in programma il 22 settembre (quindi senza sosta per la F1), potrebbe essere favorevole alla monoposto di Maranello che sulla carta potrà giocarsi anche la vittoria. In verità col GP della prossima settimana si chiude un trittico di tracciati sulla carta a favore della Ferrari, un feeling che potrebbe cambiare ad iniziare da Austin.
Nelle quote antepost per la vittoria del campionato piloti, Verstappen mantiene un buon vantaggio anche di quota su Norris che però continua a veder calare la propria quota, ora fissata @2.75. Al contrario l’incidente nel finale tra Carlos Sainz e Sergio Perez favorisce la McLaren, nuovo leader nella classifica costruttori, a +19 sulla Red Bull. Proprio il team di Norris e Piastri è nettamente avanti nelle quote a 1,10, sulla scuderia di Milton Keynes, proposta a 7,00, terza la Ferrari, lontana 50 punti dal primo posto, a 17 volte la posta.
Noi incassiamo la free pick sul testa a testa interno alla Racing Bulls, con Daniel Ricciardo che non brilla in un weekend poco positivo per la scuderia di Faenza, ma Yuki Tsunoda si conferma in un momento no, sbaglia tanto ed è costretto al ritiro, facendoci però incassare la giocata di Panda. Noi vi diamo appuntamento al prossimo GP, con il consueto articolo di analisi e free pick del giovedì qui sul sito, ed ulteriori consigli, contenuti, aggiornamenti e giocate sui nostri canali Telegram.
Seguici anche su Telegram e sugli altri social
Per essere sempre aggiornato seguici anche sul canale TELEGRAM BETTING MANIAC gratuito. Se vuoi tutto entra nel VIP con una piccola spesa, o anche gratis con le nostre promozioni. Contattaci per tutte le informazioni. Siamo anche su YouTube con i nostri video e su Instagram e Twitter.
TELEGRAM BETTING MANIAC
INSTAGRAM BETTING MANIAC
TWITTER BETITALIAWEB
YOUTUBE BETITALIAWEB
Da sempre sono un grande appassionato di sport, soprattutto di quelli americani come il basket NBA, Hockey e Football Americano, oltre che di calcio.